Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Assassinio Abby Choi, per esequie volto sarà ricostruito in 3D

Assassinio Abby Choi, per esequie volto sarà ricostruito in 3DRoma, 10 mag. (askanews) – Ci sono casi in cui la tecnologia può venire anche in soccorso di una famiglia schiacciata dal dolore. In occasione del funerale della modella di Hong Kong Abby Choi verrà utilizzato la tecnologia della stampa 3D per ricostruirne il volto sfigurato nel raccapriciante assassinio di febbraio. Lo scrive oggi il Suth China Morning Post.

Il funerale è stato reso finalmente possibile, dopo che la famiglia di Choi ha potuto ricevere indietro i resti dell’influencer dei social media e modella 28enne, assassinata a febbraio in un caso che ha sconvolto l’ex colonia britannica. Il raccapricciante omicidio è venuto alla luce il 24 di quel mese, quando la polizia ha trovato il cranio, le gambe e alcune costole rotte di Choi in un appartamento in un villaggio.

La veglia della giovane modella si terrà il 18 giugno e la mattina successiva ci saranno i funerali. Infine i resti verranno portati in un monastero dell’isola di Lantau per la cremazione. La famiglia di Choi – secondo quanto ha appreso il SCMP – ha deciso d’ingaggiare un’azienda hi-tech estera per utilizzare la stampa tridimensionale e un servizio di trucco per ricreare un volto per il cranio e consentire una visione rispettosa dei resti per le persone in lutto al funerale.

Nonostante una massiccia ricerca in una discarica dei Nuovi Territori e in un cimitero di Tseung Kwan O, la polizia è riuscita a recuperare solo il cranio, le gambe e alcune costole rotte di Choi. Alcune delle parti del corpo erano conservate in congelatori, altre erano state cotte in pentola. Dopo aver completato tutti gli esami, incluso un test del DNA, i resti sono stati restituiti alla sua famiglia alla fine del mese scorso.

La procedura prevederà lo scansionamento delle foto della defunta fornite dai membri della famiglia per costruire un modello 3D. Una maschera facciale 3D viene quindi realizzata in un giorno utilizzando resina, gesso, silicone e fibra prima che i necrofori applichino il trucco e una parrucca. L’ex marito di Choi, Alex Kwong (28 anni), suo padre Kwong Kau (65) e il fratello maggiore Anthony Kwong (32) sono stati arrestati per il macabro assassinio. Anche alla madre di Kwong, Jenny Li , 63 anni, è stata accusata di aver sabotato il corso della giustizia. Altre due persone sono accusate di aver contribuito a un tentativo di fuga di Kwong a Macao.

I primi esami del DNA hanno concluso che le macchie di sangue all’interno dell’auto di Anthony Kwong, così come il teschio e le gambe trovati nella casa del villaggio, appartenevano a Choi.

Abby Choi, figlia di una ricca famiglia di costruttori, era una famosa influencer e web celebrity, che aveva fatto da poco il salto nei media mainstream. Era conosciuta come icona della moda che frequentava regolarmente la settimana della moda di Parigi e appariva in diverse riviste tra cui Elle, Harper’s Bazaar e Vogue.