Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Assolatte a Meloni: dazi, aprire confronto costruttivo con Usa

Assolatte a Meloni: dazi, aprire confronto costruttivo con UsaRoma, 8 apr. (askanews) – “Serve aprire immediatamente un negoziato costruttivo con l’amministrazione americana, dimostrarsi disponibili a fare le necessarie concessioni utili ad ottenere l’azzeramento, o, almeno, la drastica riduzione dei dazi negli scambi tra un Unione Europea e Stati Uniti”. Lo ha detto Paolo Zanetti, presidente di Assolatte, che oggi pomeriggio ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per un confronto sul tema dei dazi USA.



Al termine della riunione, Zanetti ha confermato le preoccupazioni del settore per la situazione che si sta creando. I nuovi dazi, infatti, colpiscono duramente il settore lattiero caseario e avranno un effetto nefasto sui bilanci delle aziende del sistema latte Italia. Gli Stati Uniti rappresentano la prima destinazione extra europea per i formaggi italiani tradizionali. Nel 2024, le esportazioni in USA hanno superato le 40.000 tonnellate di prodotti, per un controvalore di 500 milioni di euro, con una crescita del 10% rispetto al 2023. Un primato costruito con molti investimenti e grande fatica.


“Tre quarti dell’avanzo commerciale del nostro settore è garantito proprio dall’export verso gli Stati Uniti, non c’è quindi un minuto da perdere – ha commentato Zanetti – Non è il momento di alzare barricate e siamo sicuri che la presidente Meloni saprà farsi portavoce anche dei nostri timori durante i determinanti incontri che la aspettano nei prossimi giorni”.