ASTOI in BIT: occasione per analizzare il futuro del turismo
ASTOI in BIT: occasione per analizzare il futuro del turismoMilano, 5 feb. (askanews) – ASTOI Confindustria Viaggi rinnova la sua presenza alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo -in programma dal 9 all’11 febbraio 2025 a Rho Fiera Milano, con la formula consolidata del Villaggio ASTOI, un spazio espositivo collettivo che, unendo in un’unica area i principali Tour Operator associati, vuole facilitare l’incontro con le agenzie di viaggio, i partner commerciali e il pubblico.
Gli operatori presenti quest’anno saranno: Alidays Travel Experiences, Alpitour World, Costa Crociere, Futura Vacanze, Giver Viaggi e Crociere, Going, Guiness Travel, Idee per Viaggiare, Imperatore Travel World, Isola Azzurra, Kel12, Meridiano Viaggi e Turismo, Naar, Nicolaus/Valtur, OTA Viaggi, TH Group, Veratour e Viaggi del Mappamondo. La giornata di domenica 9 febbraio sarà dedicata ai viaggiatori, mentre lunedì 10 e martedì 11 febbraio saranno giorni riservati agli operatori del settore. Oltre a essere un punto di riferimento per il networking e le relazioni commerciali, BIT rappresenta per ASTOI l’opportunità per un primo momento di analisi sull’andamento del settore e sulle prospettive per il 2025. Il 2024 si è chiuso con un incremento medio dei ricavi del 5-6%, con punte del 12% nel periodo di Natale e Capodanno, confermando la solidità del comparto nonostante un contesto economico e geopolitico complesso.
Guardando al 2025, le prime stime indicano un consolidamento del trend positivo, con una crescita prevista tra il 5% e il 7%. L’inverno ha confermato una domanda solida, ma sarà l’estate a determinare il trend annuale. Tra le mete più richieste si confermano il Mar Rosso, le Maldive, l’Oriente e l’East Africa, mentre tra le destinazioni emergenti spiccano l’Arabia Saudita e la Colombia. Durante i mesi estivi, il Turismo Organizzato giocherà una partita fondamentale sul Mediterraneo e sull’Italia, scelte prioritarie per i viaggiatori italiani. Parallelamente, il settore affronta nuove sfide: il rincaro delle strutture ricettive internazionali, spinto dalla crescente domanda da parte di altri mercati, richiederà una maggiore capacità negoziale per mantenere un’offerta competitiva. Inoltre, l’introduzione di nuove tasse di ingresso e fee aggiuntive renderà più complessa la vendita di alcune destinazioni. Un altro elemento strategico per il comparto sarà la capacità di interpretare e tradurre la crescente richiesta di esperienze autentiche; i viaggiatori ora desiderano che il contatto con il territorio, le popolazioni e le culture locali avvenga in modo più personalizzato, con maggiore interazione. Questo trend potenzialmente rappresenta un’opportunità per il Turismo Organizzato, che grazie al know how e alle tutele offerte, può rispondere in modo strutturato alle esigenze dei consumatori.
Il 2025 sarà anche un anno chiave per gli investimenti in formazione nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione, ambito a cui ASTOI ha destinato risorse significative per rispondere in modo efficace alle evoluzioni del mercato. A tale proposito, l’Associazione continuerà anche a stimolare l’intervento delle Istituzioni affinché la trasformazione digitale del settore venga adeguatamente supportata. Martedì 11 febbraio alle ore 10.30, all’interno dello spazio Bit4Job 2025, il presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya terrà un intervento introduttivo. L’evento, organizzato in collaborazione con Lavoro Turismo, Agenzia esperta nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro – con la quale anche ASTOI ha recentemente avviato una partnership – è volto a fornire a studenti e professionisti visibilità delle opportunità lavorative nel settore Travel.
“La BIT 2025 – ha commentato Ezhaya – si conferma non solo un’importante vetrina per il settore ma anche un’occasione per analizzare il presente e delineare il futuro del Turismo Organizzato. Il Villaggio ASTOI incarna lo spirito della nostra Associazione: un luogo di incontro, collaborazione e sinergia tra operatori per affrontare con coesione le sfide del futuro. Il 2024 è stato un anno positivo, caratterizzato da una domanda costante e una crescita solida, nonostante le incertezze legate al contesto economico e geopolitico. Le prime indicazioni per il 2025 confermano il ruolo centrale del Turismo Organizzato e lasciano intravedere qualche possibile distensione internazionale ma mettono in luce nuove complessità, dal tema legato all’aumento dei costi alla necessità di attuare rapidamente una trasformazione digitale profonda e diffusa, non più rinviabile. ASTOI continuerà a investire in innovazione e formazione per consentire ai propri associati di affrontare al meglio questi cambiamenti e rendere al mercato un’offerta sempre più attuale e competitiva”.