Aston Martin Valhalla, l’hypercar da oltre 1000 CV derivata dalla F1
Aston Martin Valhalla, l’hypercar da oltre 1000 CV derivata dalla F1Milano, 11 dic. (askanews) – Aston Martin presenta Valhalla, l’hypercar sviluppata con il contributo di Adrian Newey che ha lasciato la Red Bull per diventare azionista della casa con il 2,5% e Managing technical partner del team di F1.
La Valhalla è spinta da un motore ibrido plug-in (Phev) da 1079 CV e 1100 Nm composto da un V8 biturbo da 4,0 litri in posizione centrale da 828 CV abbinato a tre motori elettrici che erogano altri 251 CV. La velocità massima è “limitata” a 350 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,5 secondi. I due motori elettrici sull’asse anteriore aiutano nella trazione, migliorano le prestazioni e permettono la guida in elettrico con frenata rigenerativa. La trasmissione ibrida a doppia frizione a 8 marce incorpora un e-motor e un differenziale posteriore elettronico. L’aerodinamica attiva raggiunge oltre 600 kg di downforce da 240 km/h a 350 km/h L’inizio della produzione, limitata a 999 esemplari, è previsto per il secondo trimestre del 2025.
“Abbiamo imparato a pensare in modo nuovo sviluppando l’hypercar per eccellenza, l’Aston Martin Valkyrie, e lavorando con Adrian Newey. Queste conoscenze e il nuovo approccio ci hanno permesso di costruire partendo dai punti di forza dei nostri successi passati e di posizionare Aston Martin come azienda leader nella tecnologia, nelle prestazioni e nell’esperienza per i nostri clienti”, ha detto il Ceo Adrian Hallmark.