Audi Q4 e-tron: l’evoluzione dell’elettrico, più potenza e autonomia
Audi Q4 e-tron: l’evoluzione dell’elettrico, più potenza e autonomiaMilano, 21 set. (askanews) – Audi aggiorna i modelli elettrici Q4 e-tron, suv e sportback, che sono ora più potenti, con più autonomia e con una maggior potenza di ricarica. La batteria, uguale su tutte le versioni, ha una capacità di 77 kwh netti e supporta una potenza di ricarica fino a 175 kW (+40 kW) che permette di passare dal 10 all’80% di carica in 28 minuti.
Le versioni a due ruote motrici Q4 45 e-tron hanno ora un’autonomia fino a 562 km (+22 km) e una potenza di 286 CV (+82 CV) per uno scatto 0-100 in 6,7 secondi. Stessa potenza anche per le versioni quattro Q4 45 e-tron mentre le versioni 55 e-tron hanno ora 340 CV (+41 CV) per uno 0-100 in 5,4 secondi. La velocità è limitata a 180 km/h su tutti i modelli. Novità anche per le sospensioni, la cui taratura è stata affinata, così come lo sterzo che è più diretto. A richiesta è disponibile per la prima volta il cambio di corsia assistito in combinazione con il cruise assist adattivo. Gli ordini saranno aperti nel mese di ottobre.
Per rafforzare la capacità produttiva a fronte dell’elevata domanda, spiega la casa, a partire dalla fine del 2023 la gamma Audi Q4 e-tron sarà prodotta anche presso lo stabilimento Audi di Bruxelles, in aggiunta al sito multimarca di Zwickau. Lo stabilimento carbon neutral di Bruxelles produce attualmente i bev Q8 e-tron suv e sportback. Dopo Audi Bruxelles e Audi Böllinger Höfe, “culla” della Granturismo Audi e-tron GT, anche lo stabilimento di Ingolstadt presso l’headquarter Audi ospiterà a breve la produzione di un modello full electric: Audi Q6 e-tron, prima vettura sviluppata sulla base della piattaforma nativa elettrica Ppe (Premium Platform Electric). Entro la fine del decennio, ogni sito Audi produrrà almeno un modello full electric. Analogamente a Bruxelles e Gyor (Audi Ungheria), entro il 2025 tutti gli stabilimenti Audi mirano alla certificazione carbon neutral.