Auto, al Salone di Parigi in scena la sfida Europa-Cina
Auto, al Salone di Parigi in scena la sfida Europa-CinaMilano, 14 ott. (askanews) – L’industria dell’auto europea mostra i muscoli e la propria capacità di competere con i marchi cinesi al Salone di Parigi, proponendo auto elettriche accessibili e tecnologiche. Presenti in forze le case francesi, con Renault insieme a Dacia e Alpine e i brand Stellantis, Peugeot e Citroen (assente DS), ma anche Alfa Romeo con il suv Junior in versione ibrida e la 33 Stradale. Assenti invece i brand Fiat, Lancia e Opel. Anche l’industria dell’auto tedesca è presente con diverse novità Volkswagen e Audi, Bmw e Mini. Assenti invece i brand giapponesi, mentre per i coreani è presente Kia con l’attesa EV3 elettrica e il concept PV5 Passenger su piattaforma Pbv dedicata ai veicoli commerciali leggeri.
I modelli di brand cinesi invece sono pari a circa il 20% del totale, mentre nella scorsa edizione del 2022 rappresentavano quasi il 50%. Fra questi Byd che svela il suv elettrico Sealion 7 e il suv premium Yangwang U8. Xpeng invece porta la berlina P7+ con guida autonoma gestita con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il brand premium Hongqi debutta a Parigi con il suv EHS7. Dongfeng invece è presente con il brand Forthing, mentre Gac presente il suv elettrico Aion V, mentre Xpeng (partner di Volkswagen) porta la berlina di lusso elettrica P7+. Leapmotor, partner cinese di Stellantis invece ha svelato il suv compatto B10, mentre sono iniziate le vendite della citycar T03 e del suv C10. Fra i modelli europei più osservati le elettriche di Renault R4 E-Tech con un’autonomia di circa 400 km e un prezzo inferiore ai 35mila euro e la più compatta R5 con prezzi da 25mila euro oltre al prototipo della futura Twingo elettrica a 5 porte con prezzi inferiori ai 20mila euro. Dacia invece porta il suv Bigster che arriverà a inizio 2025, mentre l’Alpine il concept del crossover elettrico A390 Beta, insieme all’hatchback A290 e il modello a idrogeno Alpenglow.
Per Stellantis focus sulla Citroen e-C3 da 23.300 euro e con una versione intorno ai 20mila euro attesa per la metà del 2025. Attenzione anche alla C5 Aircross su piattaforma Stla Medium che andrà in produzione nel 2025 con ampia scelta di alimentazioni: elettrica, ibrida e termica. Peugeot presenta la versione elettrica del crossover coupé 408 e versioni con più autonomia dei suv 3008 (700 km) e 5008. Fra le case tedesche attenzione per il nuovo Q5 di Audi e la A5 che andrà a sostituire la A4 e la berlina A6 E-tron elettrica. Volkswagen presenta il suv Tayron offerta con diverse alimentazioni termiche e la versione elettrica sportiva ID.Gti mentre Skoda svela il suv elettrico Elroq. Bmw invece espone la M5 Touring da oltre 700 CV e 2 concept suv e berlina della nuova piattaforma elettrica Neue Klasse, la controllata Mini la Aceman primo modello solo elettrico del brand e la Mini elettrica entrambe nella versione ad alte prestazioni John Cooper Works.
Presenti anche i brand Usa Ford con al Capri elettrica costruita sulla piattaforma Meb elettrica di Volkswagen con un’autonomia di oltre 600 km e la Cadillac (brand GM) con il suv premium elettrico Lyric. Presente anche Tesla assente dal 2018 con tutta la gamma, incluso il nuovo Cybertruck.