Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Auto: un italiano su tre punta all’elettrico nei prossimi 2 anni

Auto: un italiano su tre punta all’elettrico nei prossimi 2 anni

Nel 2025 import da Cina raddoppierà a 100mila veicoli. Studio Pwc

Milano, 2 mar. (askanews) – In Italia oltre un consumatore su tre si dichiara interessato ad acquistare auto elettriche nei prossimi due anni, percentuale che sale al 75% in caso di orizzonte temporale esteso a 5 anni. Una quota superiore a quella di altri Paesi europei che sono più avanti nel percorso di transizione alla mobilità elettrica, come ad esempio Germania e Regno Unito, in cui la percentuale di immatricolazioni delle vetture Bev nel 2022 è stata significativamente più alta rispetto all’Italia (rispettivamente 17,8% e 17,2% rispetto al 3,7% nel nostro Paese, in calo rispetto al 4,6% del 2021). E’ quanto emerge dall’ultima edizione dello studio eReadiness di PwC Strategy&.
Secondo lo studio in Italia, il costo è il deterrente principale all’acquisto di auto elettriche e delle relative infrastrutture di ricarica. Una conferma arriva dalla geografia delle immatricolazioni di auto Bev, che è fortemente concentrata nelle provincie a più alto potere di acquisto. Inoltre, il reddito medio di chi si dichiara intenzionato a comprare una vettura elettrica, risulta superiore di oltre il 50% rispetto a chi non è interessato. Anche la diffusione delle infrastrutture di ricarica pubblica rappresenta un fattore per la domanda a reddito più basso che dispone meno di parcheggi privati e di sistemi di ricarica domestica.
Sul costo delle elettriche, mediamente il 25% più care delle termiche pesa il fatto che la fase iniziale del mercato ha riguardato prevalentemente modelli di fascia medio-alta. In Cina, per contro, si è preferito puntare da subito sull’elettrificazione di massa, proponendo vetture accessibili.
In Italia, l’offerta di vetture Bev nel 2022 ha riguardato prevalentemente modelli di fascia media (segmenti C e D). Per contro, l’analisi delle vendite evidenzia una concentrazione della domanda sul segmento A delle citycar, pari al 34% del totale mercato Bev, su cui sono stati offerti solo 7 modelli rispetto ai circa 80 commercializzati nello stesso anno. Questa distonia pone il nostro Paese in una situazione di stallo nella transizione alla e-mobility ed apre la porta alla crescente importazione di prodotti dalla Cina.   Nel 2022 i brand cinesi hanno guadagnato quota rispetto all’anno precedente nel mercato domestico e hanno incrementato la market share in Europa. In particolare, in Italia, l’import dalla Cina è stato di circa 50mila veicoli a fine 2022 considerando sia la quota di produzione in Cina di marchi internazionali (es. Tesla), sia la vendita nel nostro mercato di marchi cinesi (es. Byd, Xpeng, Nio). Nel 2025, il fenomeno raddoppierà raggiungendo quota 100mila veicoli, pari a circa il 6% del totale del mercato in Italia. La crescita sarà trainata per oltre il 75% dei volumi previsti dalla vendita di vetture Bev a prezzi più accessibili.
“Il mercato delle auto elettriche nel nostro Paese avrebbe il potenziale per crescere su larga scala, ma serve favorire un ripensamento dell’offerta, a partire dai modelli di fascia più bassa e dal raggiungimento delle economie di scala per ridurre progressivamente i price gap rispetto alle vetture a combustione interna”, afferma Francesco Papi, Partner di Strategy& e Automotive leader di Pwc Italia.