Auto, vietnamita VinFast dopo debutto Borsa Usa vale più di Ford e Gm
Auto, vietnamita VinFast dopo debutto Borsa Usa vale più di Ford e GmRoma, 16 ago. (askanews) – La capitalizzazione di Borsa della start-up vietnamita di veicoli elettrici VinFast ha superato quella delle “tre grandi” case automobilistiche di Detroit dopo che le azioni della società, il cui bilancio è in perdita, sono aumentate vertiginosamente nel loro primo giorno di negoziazione al Nasdaq di New York.
VinFast – riporta il Financial Times – ha chiuso le contrattazioni martedì a New York a 37,06 dollari, ben al di sopra del prezzo di 10 dollari concordato quando la casa automobilistica si è fusa con una società di acquisizione per scopi speciali per assicurarsi una quotazione in borsa. La sua capitalizzazione di mercato ha superato gli 85 miliardi di dollari, almeno 27 miliardi di dollari in più rispetto a Ford, General Motors o Stellantis. Il fondatore miliardario di VinFast, Pham Nhat Vuong, possiede circa il 99% delle sue azioni, lasciando solo una piccola quantità disponibile per le contrattazioni. Solo 1,3 milioni di azioni della Spac hanno potuto essere scambiate dopo precedenti riscatti e solo 185 milioni di dollari in azioni sono passati di mano, secondo gli analisti.
Il debutto sul mercato dell’azienda, che ha sei anni, arriva dopo che altre start-up di veicoli elettrici quotate tramite Spacs negli Stati Uniti, tra cui Lordstown Motors e Faraday Future, hanno faticato a raccogliere più denaro e in alcuni casi a consegnare veicoli. Molte di queste società erano “meno pronte”, ha detto in un’intervista l’amministratore delegato di VinFast Le Thi Thu Thuy. “Abbiamo iniziato a produrre veicoli cinque anni fa, abbiamo 20.000 veicoli elettrici in circolazione. Abbiamo seguito ogni passaggio dallo sviluppo del prodotto alla catena di fornitura”, ha affermato Thuy secondo quanto riporta il Ft.
La prima spedizione di auto di VinFast negli Stati Uniti a dicembre ha ottenuto recensioni negative sui prodotti e la società ha effettuato un grande richiamo dopo che la National Highway Traffic Safety Administration ha segnalato un errore del software che potrebbe aumentare il rischio di incidenti. Le perdite nette di VinFast nel primo trimestre sono state di 14,1 trilioni di dong (588 milioni di dollari) contro i 9,7 trilioni di dong nello stesso trimestre dell’anno precedente.