Auto, Volkswagen celebra 50 anni della Golf con nuova generazione
Auto, Volkswagen celebra 50 anni della Golf con nuova generazioneMilano, 27 gen. (askanews) – Volkswagen celebra i 50 anni della Golf con il lancio della nuova generazione che sarà nei concessionari in primavera. La prima Golf è stata prodotta a Wolfsburg nel marzo del 1974 e da allora ne sono stati venduti più di 37 milioni di esemplari: in pratica ogni giorno negli ultimi 50 anni 2mila persone hanno acquistato una Golf, facendone il modello Volkswagen più venduto di sempre.
La nuova Golf dispone di nuove motorizzazioni plug-in e di un nuovo sistema software e dell’ultima generazione di infotainment Mib4 con assistente vocale intelligente. Al lancio saranno disponibili, anche nella versione variant (station wagon) gli allestimenti entry-level, Life, Style e R-Line. A livello di motori l’offerta sarà composta da plug-in (eHybrid e Gte), due mild hybrid (eTsi), quattro turbo benzina (Tsi) e due turbodiesel (Tdi). Le versioni plug-in promettono un’autonomia in elettrico fino a 100 km e un’autonomia complessiva di 1.000 km con capacità di ricarica fino a 50 kW. Nella seconda parte dell’anno arriveranno le versioni top di gamma: Gti Clubsport e R a trazione integrale che sarà poi offerta anche sulle versioni turbo bezina Tsi. Al debutto su una Golf i fari led matrix e il logo frontale Volkswagen illuminato. All’interno in base all’allestimento due formati di touchscreen da 10,4 e 12,9 pollici più ergonomici e intuitivi da utilizzare grazie alla top e bottom bar e all’home screen e come optional l’head up display. Digitale anche il cockpit da 10,2 pollici. Fra gli assistenti alla guida, la funzione di parcheggio tramite app e una telecamera a 360 gradi nella parte posteriore.
“La Golf è ormai da mezzo secolo il cuore del marchio Volkswagen ed è diventata un bestseller globale. Con il nuovo modello crescono efficienza, comfort e qualità. La Golf non può essere migliore di così”, ha detto il Ceo del brand Volkswagen Thomas Schafer.