Autonomia, A.Fontana: qualcuno la ostacola, tempo sta scadendo
Autonomia, A.Fontana: qualcuno la ostacola, tempo sta scadendoMilano, 19 mag. (askanews) – Sull’autonomia differenziata “il tempo sta scadendo: si vuole mantenere lo status quo o si dà ai territori la possibilità di gestire direttamente dando un’impostazione diversa allo Stato?”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l’evento Salute Direzione Nord al Palazzo delle Stelline.
“Ci sono manine burocratiche che mandano in giro questi documenti” ha aggiunto Fontana a margine del suo intervento, tornando sulle polemiche scaturite dalla pubblicazione per errore sui social della bozza di un documento critico sull’autonomia dell’ufficio studi del Servizio del bilancio del Senato. “Dal centro – ha proseguito il presidente lombardo – non c’è la volontà di affrontare questo problema, sono tutti convinti che si possa andare avanti con la gestione ministeriale e centralistica del potere”.
“C’è una parte che cerca di mettere i bastoni tra le ruote” e più che valutazioni concrete secondo Fontana “sono solo tentativi da parte di qualcuno che sta perdendo il suo potere per impedire che il Paese si velocizzi, si modernizzi. I retrogradi ci sono sempre”.