Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Barcellona, concerto “Fem Jazz” per la Giornata dell’Europa

Barcellona, concerto “Fem Jazz” per la Giornata dell’EuropaRoma, 11 mag. (askanews) – In occasione della Giornata dell’Europa, il recentemente costituito cluster EUNIC (EU National Institut for Culture), formato dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Institut Français e dal Goethe Institut, ha organizzato il Concerto FEM JAZZ, eseguito da una band di giovani musiciste provenienti da diversi Paesi europei (Sophia Tomelleri, Melissa Bertossi, Elisabet Raspall, Elvire Jouve e Julia Hornung) simbolo di una cultura senza frontiere. Tra di loro l’italiana Sophia Tomelleri al sax tenore.

Vincitrice dei premi Luciano Zorzella e Massimo Urbani nel 2020, Tomelleri ha inciso il suo primo album come leader nel 2021. La serata ha costituito un momento di riflessione sull’importanza della costruzione europea quale motore di progresso, sicurezza e pace. Il 10 maggio Sophia Tomelleri, insieme ad Andrea Catino, maestro di musica dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo, ha tenuto una master class sul jazz con oltre 60 studenti delle medie e del liceo.

In occasione della master class il Console Generale, Emanuele Manzitti, ha sottolineato il valore “fondamentale della musica, quale linguaggio universale, nella costruzione di un’Europa sempre più unita e coesa, ricordando il ruolo fondamentale esercitato dalle giovani generazioni”