Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Bardi: Giro d’Italia grande successo promozionale per la Basilicata

Bardi: Giro d’Italia grande successo promozionale per la BasilicataRoma, 9 mag. (askanews) – “Come era ampiamente prevedibile, per il grande e immutato fascino attrattivo e l’entusiasmo che il Giro d’Italia esercita sulla gente al suo passaggio, la Basilicata con le meraviglie paesaggistiche, storiche e culturali del suo territorio è stata protagonista e al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale per ben due giorni”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, salutando, con un ‘arrivederci’, la carovana del Giro d’Italia che dopo la tappa di ieri con arrivo a Melfi, è ripartita questa mattina da Venosa per raggiungere, nel pomeriggio, Lago Laceno in Campania.

“La partecipazione dei lucani, sul percorso della carovana rosa e dei campioni del ciclismo è stata numerosa, entusiasmante, calorosa. Con una presenza popolare, intergenerazionale, diffusa e coinvolgente che solo il grande ciclismo, questo magnifico sport che unisce l’Italia, sa offrire. Sono perciò molto soddisfatto e contento per come siamo riusciti ad accogliere per il secondo anno consecutivo, grazie a uno straordinario sforzo organizzativo collegiale e collaborativo di Regione, Prefettura di Potenza, Anas, Provincia, Comuni, e con il supporto operativo dell’Apt, il Giro d’Italia”, ha aggiunto. “La Basilicata ha centrato l’obiettivo di entrare nelle case degli italiani e del mondo intero proponendosi, sempre più, come meta unica e speciale per il turismo internazionale. A cominciare da quello sempre più numeroso legato all’amore per la bicicletta, su cui la Regione sta investendo, puntando con forti finanziamenti a sostegno di progetti per la realizzazione di una rete suggestiva di ciclovie e percorsi cicloturistici diffusi su tutto il vasto territorio regionale: nelle aree marine, montane e collinari”, ha detto ancora Bardi.

“Sono convinto che il ciclismo e gli altri sport, sia amatoriali che agonistici, anche a livello internazionale, come dimostrano in questi giorni il Giro d’Italia e il GP della Basilicata del Mondiale di motonautica Xcat che si è svolto a Marina di Pisticci dal 5 al 7 maggio, possano diventare un altro formidabile tassello di conoscenza, promozione e attrazione, e perciò volano per lo sviluppo sostenibile dell’intera Basilicata. Per raggiungere questi obiettivi la Regione ha le idee chiare e svilupperà la sua azione, la sua programmazione, le sue relazioni affinchè importanti e prestigiosi eventi sportivi nazionali ed internazionali, a cominciare naturalmente dal Giro d’Italia, scelgano con piacere e convinzione la nostra magnifica e accogliente regione per lo svolgimento delle loro future manifestazioni”, ha concluso.