Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Barilla apre le sue porte per la seconda edizione di Mi prendo il mondo

Barilla apre le sue porte per la seconda edizione di Mi prendo il mondoMilano, 2 feb. (askanews) – In occasione della seconda edizione di “Mi prendo il mondo”, lo spin-off del Salone internazionale del Libro di Torino, Barilla ha aperto le porte al pubblico con due eventi in azienda per un viaggio nel passato culturale e gastronomico del gruppo con l’obiettivo di condividere la sua storia e la sua visione del futuro.



Nel corso della manifestazione, infatti, presso Academia Barilla, nel cuore di Parma, Annarita Briganti ha presentato il libro “Made in Italy. Barilla”. Briganti ha raccontato la storia dell’azienda di Parma e il suo ruolo nel diffondere le eccellenze italiane nel mondo, un percorso iniziato dalla visione di Pietro Barilla, che nel 1877 aprì a Parma una bottega di pane e pasta. A seguire, il pubblico ha avuto l’opportunità di visitare l’Archivio Storico Barilla, scoprendo documenti, immagini e oggetti che ripercorrono 148 anni di storia aziendale e gastronomica. Fondata nel 2004 a Parma, città creativa Unesco per la gastronomia, Academia Barilla è un polo internazionale dedicato alla divulgazione della cultura culinaria italiana. La struttura dispone di 18 postazioni di cucina pratica, spazi polifunzionali, un auditorium con cucina centrale per show cooking dal vivo e un customer collaboration center con tecnologie multimediali avanzate. Cuore culturale di Academia Barilla è la sua Biblioteca Gastronomica, la più ricca e importante in Europa nel suo genere, con oltre 15.000 volumi, di cui alcuni risalenti al XVI secolo, e 30 testate periodiche di difficile reperibilità. Il patrimonio documentale è arricchito da una collezione unica di oltre 5.000 menù storici italiani e internazionali e da un’innovativa guida virtuale in realtà aumentata che accompagna i visitatori nella scoperta del sapere gastronomico.


Nato nel 1987 per volontà di Pietro Barilla, l’Archivio Storico raccoglie, conserva e valorizza il materiale storico relativo alla lunga vita dell’azienda e dei marchi di proprietà del gruppo. Il patrimonio oggi conservato nell’archivio compatto è gestito da un sistema informativo proprietario che permette la ricerca in tempo reale, attraverso un “thesaurus” di migliaia di parole chiave, di documenti dalle caratteristiche fisiche assai diverse: dai manoscritti agli stampati commerciali, dai gadget alle pellicole, dalle fotografie agli oggetti, dai periodici alle trafile della pasta. Il patrimonio storico del Gruppo Barilla è anche una risorsa accessibile a tutti grazie al sito dell’Archivio Storico (www.archiviostoricobarilla.com) e grazie alla digitalizzazione del patrimonio conservato nella sede di Parma.