Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Barilla porta la pasta Al bronzo nei ristoranti con formati per gli chef

Barilla porta la pasta Al bronzo nei ristoranti con formati per gli chef

Milano, 17 feb. (askanews) – Una pasta con un posizionamento “premium” nata per la grande distribuzione che ora entra nelle cucine professionali. Barilla lancia Al Bronzo for professionals, la linea di pasta trafilata al bronzo in formati e confezioni specificamente progettati per il mercato della ristorazione. La vetrina per il lancio è stata il Beer&Food Attraction di Rimini dove l’azienda di Parma ha presentato la nuova linea riconosciuta anche dalla Federazione italiana cuochi.

E’ del 2022 l’arrivo sugli scaffali dei supermercati della pasta trafilata al bronzo Barilla, nel riconoscibile pack rosso di fianco alla tradizionale blue box. Ora a distanza di quattro anni – e una rivisitazione della confezione nel mezzo – il lancio per il foodservice. “Il prodotto ha avuto talmente tanto successo nel pubblico – spiega Marco Gandolfi, associate director Barilla for Professional Food Service – che alcuni chef si sono accorti che era un prodotto perfetto per la loro cucina e quindi hanno cominciato a chiederci: ‘Quand’è che fate un prodotto adatto anche alle esigenze della ristorazione professionale?’”.

Per Al Bronzo for professionals, l’impasto viene estruso attraverso trafile in bronzo micro-incise brevettate, creando una superficie intensamente ruvida che permette al sugo di aderire perfettamente. La linea è stata pensata in formati specifici per il settore, a seconda dei quali sono previste confezioni da un chilo o da tre chili. Nel primo caso ci sono specialità gastronomiche come fusilloni, spaghettoni, spaghetti quadrati e paccheri, mentre le confezioni più grandi sono riservate ai formati di pasta di grande consumo come spaghetti e penne rigate.

Il lancio di Barilla Al Bronzo for Professionals è previsto per marzo, ma il progetto guarda già oltre i confini nazionali. “Lo lanciamo innanzitutto a questa fiera Beer&Food Attraction di Rimini per il mercato Italia – precisa Gandolfi – ma da marzo sarà in vendita non solo in Italia, ma anche in altri Paesi d’Europa e poi da quest’estate addirittura negli Stati Uniti”.