Bauli lancia la patisserie academy per formare studenti e dipendenti
Bauli lancia la patisserie academy per formare studenti e dipendentiMilano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo Bauli lancia la Bauli patisserie academy in collaborazione con Cast Alimenti, una scuola di formazione per professionisti del mondo alimentare. Si tratta, spiega l’azienda veronese, di un corso di formazione per 12 figure professionali specializzate in tecniche di pasticceria, con la possibilità, a conclusione del percorso, di entrare a far parte del gruppo Bauli all’interno del neocostituito Bauli patisserie team. Il nuovo team raccoglierà il gruppo di esperti pasticcieri e, grazie alle competenze acquisite, arricchirà con i propri membri i team di ricerca e sviluppo e della rete dei punti vendita “Minuto Bauli”, dove il consumatore può gustare il prodotto sfornato al momento.
Il corso durerà 12 settimane a partire dal mese di marzo e sarà suddiviso in moduli, ognuno dei quali dedicato a una preparazione pasticcera: dalla preparazione del lievito madre alle creme idrate e anidre, dal temperaggio del cioccolato alle frolle e alle masse montate fino ai prodotti senza glutine e senza lattosio. Il gruppo Bauli finanzierà la academy consentendo l’accesso gratuito a tutti i partecipanti al corso. Dei dodici studenti che vi accederanno, quattro, infatti, saranno dipendenti del gruppo, con l’obiettivo di coltivare internamente le competenze di alta pasticceria cruciali per la crescita dell’azienda e il miglioramento continuo dei prodotti che sviluppa.
“Siamo fieri di dare il via a un progetto di grandissimo valore, che punta a sostenere e coltivare giovani talenti – afferma Michele Bauli, presidente del gruppo Bauli – Con la Bauli Patisserie Academy abbiamo voluto investire sul futuro e sulla formazione con un approccio innovativo, che non comprende solo le tecniche della pasticceria tradizionale, ma anche competenze diverse ormai indispensabili, come ad esempio quelle necessarie per la creazione di prodotti ‘free from’. Il nostro obiettivo è quello di dare vita a una generazione di pasticcieri con una marcia in più, che si possa distinguere in un mercato sempre più competitivo e selettivo. E saremo proprio noi i primi a scommettere su questi giovani, individuando tra di loro le persone da inserire nella nostra realtà, all’interno della Bauli Patisserie Team”. “Questa collaborazione evidenzia il nostro costante e qualificato dialogo anche con grandi aziende, che si affianca in modo sinergico a quello con i laboratori artigiani – evidenzia il direttore di Cast Alimenti, Vittorio Santoro – Cast, infatti, forma sia maestri pasticceri, sia personale qualificato per le aziende più note dell’arte dolciaria. Di fatto apriamo, con i nostri corsi, nuovi sbocchi professionali. Entrare nel mondo dell’industria alimentare permette infatti di approfondire aspetti specifici della professione come l’R&D, le applicazioni innovative delle materie prime, lo sviluppo di nuovi prodotti. Un lavoro dinamico e vario, che permette anche di viaggiare e di conoscere nuovi mercati”.