Bbc: accordo di Gaza in definizione, 7 ostaggi liberi in 7 giorni
Bbc: accordo di Gaza in definizione, 7 ostaggi liberi in 7 giorniRoma, 14 gen. (askanews) – I termini di un accordo tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi sono in fase di definizione, ha detto alla Bbc un funzionario palestinese a conoscenza dei negoziati. Hamas dovrebbe rilasciare tre ostaggi il primo giorno dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza, dopodiché Israele inizierà a ritirare le sue forze dalle aree popolate della Striscia di Gaza, ha spiegato la fonte.
Secondo il funzionario, Hamas rilascerà altri quattro ostaggi una settimana dopo e Israele consentirà ai palestinesi sfollati di tornare a piedi nella Striscia settentrionale. Automobili, carri trainati da animali e camion potranno attraversare un passaggio adiacente a Salah al-Din Road, monitorato da una macchina a raggi X gestita da un team di sicurezza tecnica qatariota-egiziano. L’accordo, secondo quanto riferito, includerebbe disposizioni per le forze israeliane di rimanere nel corridoio di Filadelfia e mantenere una zona cuscinetto di 800 metri lungo i confini orientali e settentrionali durante la prima fase, che durerà 42 giorni. Israele avrebbe anche accettato di rilasciare 1.000 prigionieri palestinesi, tra cui circa 190 che hanno scontato condanne di 15 anni o più anni. In cambio, Hamas rilascerà 34 ostaggi.
I negoziati per la seconda e la terza fase dell’accordo inizieranno il 16esimo giorno di cessate il fuoco nell’enclave. Il funzionario ha spiegato alla Bbc che si prevede che 1.000 prigionieri palestinesi saranno rilasciati dalle prigioni israeliane durante la prima fase in cambio dei 34 ostaggi rilasciati dal movimento palestinese.