Berkshire Hathaway,+40% utili operativi III trim.a 10,76 mld dollari
Berkshire Hathaway,+40% utili operativi III trim.a 10,76 mld dollariRoma, 4 nov. (askanews) – Redditività in forte aumento per Berkshire Hathaway, la grande holding diversificata di Warren Buffett, uno dei più noti finanzieri degli Stati Uniti. Gli utili operativi del conglomerato con sede a Omaha – che comprendono i profitti realizzati dalla miriade di attività interamente possedute come assicurazioni, ferrovie e servizi di pubblica utilità – sono stati pari a 10,761 miliardi di dollari lo scorso trimestre. Si tratta di un aumento del 40,6% rispetto ai 7,651 miliardi di dollari guadagnati nello stesso trimestre di un anno fa.
Berkshire deteneva un livello record di liquidità alla fine di settembre – 157,2 miliardi di dollari – superando il massimo di 149,2 miliardi di dollari fissato nel terzo trimestre del 2021. L’”Oracolo di Omaha” – riporta Cnbc – ha approfittato dell’aumento dei rendimenti obbligazionari, acquistando buoni del Tesoro a breve termine con un rendimento di almeno il 5%. Il conglomerato possedeva tali investimenti per un valore di 126,4 miliardi di dollari alla fine del terzo trimestre, rispetto a circa 93 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno.
L’attività di riacquisto ha continuato a rallentare mentre le azioni Berkshire hanno raggiunto livelli record durante il trimestre. L’azienda ha speso 1,1 miliardi di dollari per riacquistare azioni, portando il totale di nove mesi a circa 7 miliardi di dollari. Geico, il gioiello della corona dell’impero assicurativo del Berkshire e “figlio prediletto” di Buffett, ha registrato un altro trimestre redditizio con utili di sottoscrizione di 1,1 miliardi di dollari. L’assicuratore auto è nel mezzo di una svolta dopo aver perso quote di mercato a favore del concorrente Progressive.
BNSF, tuttavia, ha registrato un calo degli utili del 15% poiché la divisione ferroviaria è stata alle prese con volumi inferiori e costi più elevati. La società di Buffett ha registrato una significativa perdita di investimenti di 24,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in gran parte derivante da un calo della sua partecipazione nella grande Apple. Le azioni del produttore di iPhone sono scese dell’11,7% durante il trimestre, ma da allora sono rimbalzate di oltre il 3%.
Come al solito, il CEO di Berkshire Hathaway ha chiesto agli investitori di guardare oltre le fluttuazioni trimestrali del portafoglio azionario di Berkshire. “L’importo dei guadagni/perdite sugli investimenti in un dato trimestre è solitamente privo di significato e fornisce cifre sugli utili (perdite) netti per azione che possono essere estremamente fuorvianti per gli investitori che hanno poca o nessuna conoscenza delle regole contabili”, ha affermato Buffett in una nota. Sebbene Berkshire abbia registrato un aumento considerevole degli utili operativi, il conglomerato ha riconosciuto l’impatto economico negativo della pandemia, nonché i rischi geopolitici e le pressioni inflazionistiche. “In varia misura, le nostre attività operative sono state influenzate dalle azioni del governo e del settore privato volte a mitigare gli effetti economici avversi del virus COVID-19 e delle sue varianti, nonché dallo sviluppo di conflitti geopolitici, interruzioni della catena di approvvigionamento e azioni del governo per rallentare inflazione”, ha detto Buffett. “Gli effetti economici di questi eventi a lungo termine non possono essere ragionevolmente stimati in questo momento”.