Bertolaso: “razza italica” rischia di scomparire. Scoppia polemica
Bertolaso: “razza italica” rischia di scomparire. Scoppia polemicaMilano, 2 lug. (askanews) – “L’inverno demografico è drammatico e non ci aiuta, anzi rischia di far scomparire la razza italica. È quello che ci dicono i nostri esperti. E la denatalità è il primo problema che si deve affrontare in Italia”. Sono le parole pronunciate stamani dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durante un convegno sull’alimentazione dei bambini, che hanno scatenato polemiche sull’ex capo della Protezione civile nazionale.
“Un assessore fuori dal tempo” l’ha definito, tra gli altri, il consigliere regionale di Avs Onorio Rosati. “Qualcuno spieghi a Bertolaso che la ‘razza italica’ non esiste. Gli italiani sono un miscuglio di celti e romani, goti e greci, longobardi e arabi, e altri popoli ancora; e la nostra bellezza sta proprio nella diversità delle radici” ha osservato il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Toni Ricciardi. Per il M5s è intervenuta la deputata Emma Pavanelli secondo la quale le parole di Bertolaso “sono profondamente inappropriate e offensive per tutti quegli italiani, come me peraltro, che provengono da famiglie miste, stabilitesi in Italia da una o più generazioni”.
“Sono basito da questo attacco così violento nei confronti di un funzionario servitore del Paese che sta cercando solo di risolvere i problemi. Il problema dell’inverno demografico è ormai riconosciuto urbi et orbi. Ho fatto una battuta sul rischio che l’inverno demografico ci faccia scomparire come italiani, ma ne prendo atto e chiedo scusa”, ha poi replicato Bertolaso.