Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Bestway: ricerca scientifica dimostra effetti benefici Lay-Z-Spa®

Bestway: ricerca scientifica dimostra effetti benefici Lay-Z-Spa®Roma, 3 nov. (askanews) – Gli effetti curativi dell’acqua sono noti sin dai tempi degli antichi romani e l’immersione in acqua calda viene tutt’oggi praticata in tutto il mondo per motivi di salute, mentali e spirituali. Anche se è comunemente risaputo che l’uso di una vasca idromassaggio apporti molti benefici per la salute e il benessere, questa teoria necessitava di ulteriori evidenze scientifiche.

Una ricerca indipendente condotta dal Gruppo di ricerca in fisiologia occupazionale e ambientale del Centro di Ricerca per lo Sport, l’Esercizio e le Scienze della Vita dell’Università di Coventry, nel Regno Unito, ha scientificamente rilevato che grazie all’utilizzo di una Lay-Z-Spa® per 30 minuti è possibile: – ridurre la pressione sanguigna e aumentare il flusso sanguigno; – aumentare la frequenza cardiaca; – ridurre lo stress e l’ansia. In particolare, i risultati dell’indagine hanno dimostrato una riduzione significativa della pressione sanguigna, una condizione estremamente vantaggiosa per chiunque, ma soprattutto per chi soffre di malattie cardiache, riducendo il rischio di attacchi cardiaci o ictus. Al contempo il flusso sanguigno negli arti inferiori aumenta mediamente del 345%, un valore simile a quello di una corsa di 30 minuti, portando un beneficio a tutti gli organi e al funzionamento generale del corpo.

Quando si passa mezz’ora immersi in una Lay-Z-Spa, i test hanno rilevato che la frequenza cardiaca aumenta in media di 31 BPM, il che equivale a una passeggiata di 30 minuti a passo sostenuto. L’utilizzo della Lay-Z-Spa offre, quindi, benefici cardiovascolari anche a tutti gli individui con una mobilità ridotta e che non possono fare esercizio. I test di laboratorio hanno, infine, dimostrato che uno dei maggiori benefici per la salute è la riduzione dell’ansia, infatti i risultati sui partecipanti ne hanno mostrato una riduzione del 10,3%. In particolare, è stata registrata una diminuzione del 22% del cortisolo salivare, un ormone steroideo prodotto dall’organismo e collegato allo stress. L’utilizzo di una Lay-Z-Spa consente, dunque, di ridurre l’ansia e lo stress rispetto a due fattori: alla risposta dell’organismo all’immersione in acqua riscaldata e a quella psicologica delle persone che la utilizzano. Prendersi un po’ di tempo dalla vita frenetica e rilassarsi in un ambiente calmo, grazie alle bolle del sistema di massaggio, permette infatti di staccare la spina, di sentirsi a proprio agio con se stessi e di riconciliarsi con il mondo esterno.

La ricerca scientifica sui benefici per la salute di Lay-Z-Spa è stata condotta utilizzando un HydroJet Pro Majorca in rigorose condizioni di laboratorio e su 20 partecipanti sani di età compresa tra i 26 e i 60 anni. Ogni partecipante ha effettuato tre sessioni di 30 minuti in giorni diversi, ma nello stesso momento per ogni persona, seduto con le braccia immerse nell’acqua. I ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il flusso sanguigno, il livello di stress, il cortisolo salivare, l’umore, la percezione termica e somministrato un successivo questionario di follow-up. Al termine dei test, 13 dei 20 partecipanti hanno dichiarato che avrebbero usato volentieri una Lay-Z-Spa a casa più volte alla settimana. I ricercatori della Coventry University hanno sottolineato che i risultati sarebbero stati ancora più significativi se i partecipanti avessero sofferto di stress, depressione e pressione alta. L’uso frequente e prolungato di una Lay-Z-Spa, inoltre, avrebbe probabilmente avuto un impatto positivo su queste condizioni.

“L’uso di una Lay-Z-Spa fa bene tanto alla salute fisica, quanto a quella mentale” – ha affermato il Dott. Tom Cullen, direttore della ricerca -. “Nella società moderna, le persone sono spesso molto stressate e fisicamente inattive, il che può portare a risultati negativi per la salute e aumentare la probabilità di malattie cardiovascolari. Sono interessato a ricercare modi per migliorare la vita delle persone attraverso modifiche dello stile di vita. Tuttavia alcune delle normali variazioni dello stile di vita, come l’esercizio fisico, la dieta e la disassuefazione dal fumo, possono essere difficili da mantenere per una serie di motivi. La Lay-Z-Spa offre un modo eccellente di adottare una routine che ha molti benefici per la salute e soprattutto è qualcosa che le persone fanno con piacere, senza sacrifici”.