Biden a Netanyahu: non ci sto ad un anno di guerra a Gaza
Biden a Netanyahu: non ci sto ad un anno di guerra a GazaNew York, 26 gen. (askanews) – Il presidente americano Joe Biden in una telefonata del 19 gennaio al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di non voler accettare un anno di guerra a Gaza. Lo scoop è del sito di notizie Axios che ha sentito due funzionari statunitensi. Uno dei funzionari ha riferito che almeno un terzo dei 40 minuti della telefonata di Biden con Netanyahu, lo scorso 19 gennaio si è concentrato sul calendario di guerra israeliano e sui tempi per
passare ad operazioni a bassa intensità nella Striscia di Gaza, oltre che sulla strategia di guerra di Israele nel suo insieme. Il presidente americano ha fatto pressioni su Bibi perché riducesse l’operazione militare, aggiungendo che gli Usa non sarebbero stati disposti ad un anno di guerra.
Biden vuole che la guerra finisca prima delle elezioni di novembre ed è molto preoccupato che il perdurare della battaglia faccia perdere il sostegno dell’elettorato giovane. Netanyahu, al contrario, il giorno prima della telefonata aveva detto che la guerra sarebbe continuata “per molti altri mesi”.