Blinken a colloquio con Wang Yi ma restano dubbi su incontro con Xi
Blinken a colloquio con Wang Yi ma restano dubbi su incontro con XiRoma, 19 giu. (askanews) – Dopo aver parlato ieri per sette ore e mezza con il suo omologo cinese Qin Gang, oggi il segretario di Stato Antony Blinken è a colloquio con Wang Yi, direttore dell’Ufficio centrale per gli affari esteri della Cina, il gradino più alto della diplomazia cinese. Ma non è ancora chiaro se nel suo ultimo giorno a Pechino Blinken vedrà anche il presidente Xi Jinping.
Nel programma pubblicato dal dipartimento di Stato americano non è stato inserito alcun meeting con il capo di stato cinese, ma la riunione sembra probabile soprattutto dopo l’incontro della scorsa settimana tra Xi e l’ex capo di Microsoft e filantropo Bill Gates. Nell’incontro di ieri tra Blinken e Qin, Washington e Pechino hanno concordato di mantenere la comunicazione aperta al fine di evitare qualsiasi conflitto.
Nella riunione con Wang Yi oltre alla spinosissima questione dei legami tra Stati Uniti e Taiwan, isola rivendicata da Pechino e al centro del confronto tra le due potenze, i rapporti bilaterali restano tesi su un gran numero di questioni tra cui quelle commerciali e dei diritti umani.