Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Btp Italia: collocamento al via il 6 marzo, cedola minima al 2%

Btp Italia: collocamento al via il 6 marzo, cedola minima al 2%Milano, 3 mar. (askanews) – La cedola (reale) annua minima della diciannovesima emissione del Btp Italia, al via da lunedì 6 marzo, è fissata al 2%. Lo comunica il ministero dell’Economia. La cedola definitiva sarà invece stabilita con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 9 marzo e potrà essere confermata o rivista al rialzo rispetto a quella comunicata oggi.
Il titolo, con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, è un Btp indicizzato al tasso di inflazione italiana, con cedole corrisposte ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.
La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal 6 all’8 marzo, salvo chiusura anticipata. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito. La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo il 9 marzo dalle 10 alle 12.
L’emissione avrà luogo sul MOT attraverso Intesa Sanpaolo e UniCredit – dealer dell’operazione – e Banca Akros e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank – codealer dell’operazione – dal 6 al 9 marzo.