
Byd, alla Design Week debutto europeo del brand premium Denza
Byd, alla Design Week debutto europeo del brand premium DenzaMilano, 7 apr. (askanews) – Byd sceglie Milano e la Design Week per il lancio europeo del brand premium Denza con la Z9 GT, una shooting break e il van D9. Con la Z9 GT prodotta in Cina sulla piattaforma E3, ma con design europeo a firma di Wolfgang Egger, Denza punta a far concorrenza ai brand premium tedeschi grazie a finiture, prestazioni, mille i cavalli a disposizione, e tecnologie all’avanguardia, fra cui il sistema di parcheggio E3 che permette all’auto di parcheggiare lateralmente facendo slittare le ruote posteriori.
“Denza vuole essere il manifesto tecnologico del gruppo Byd con soluzioni che anticipano quelle che saranno poi impiegate anche sui prodotti Byd. Abbiamo scelto la Design Week e Milano per il lancio europeo perché Denza è sinonimo di eleganza e design che qui vengono sublimati”, ha detto lo special advisor di Byd per l’Europa, Alfredo Altavilla. La Denza Z9 GT, in attesa dell’omologazione europea prevista dopo l’estate, sarà in vendita in Europa entro la fine dell’anno, come il van D9. Al debutto ci sarà la versione 100% elettrica con 3 motori, batteria da 101 kW con circa 550-600 km di autonomia e una capacità di ricarica fino a 540 kW grazie all’architettura a 800 volt e a due porte di ricarica dalla capacità di 270 kW ciascuna. A inizio 2026 arriverà la versione plug-in dual motor U-Dmi con batteria da 38,5 kw per un’autonomia in elettrico di circa 160 km. Entrambe le versioni dispongono di 1000 CV. A tendere Denza lancerà altri modelli fra cui 2 fuoristrada. “Denza vuole essere un brand premium con una gamma completa (full liner). Puntiamo non solo a clienti premium, ma anche a giovani attirati dalla tecnologia”, ha detto Altavilla.
Prematuro parlare di prezzi ma le primi indicazioni sono di prezzi superiori al top di gamma Byd, il suv Tang in vendita a partire da 72mila euro anche per tenere conto dei dazi Ue sulle auto elettriche cinesi. Per la vendita sarà organizzata una rete di concessionari dedicati e indipendenti rispetto a quelli di Byd.