Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Calcio e sostenibilità economica: focus alla Sapienza di Roma

| Redazione StudioNews |

Calcio e sostenibilità economica: focus alla Sapienza di RomaMilano, 20 mar. (askanews) – Il giorno 30 Marzo 2023, la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma ospiterà l’evento “L'(In)sostenibile leggerezza del Calcio” dedicato al mondo del calcio, alla sua sostenibilità economico-finanziaria ma anche e, soprattutto, a quella di ordine sociale. Practioner di elevato standing (Giudice, Bellinazzo Mazzolin e Vetrano), intermediari finanziari (Bcc di Roma, Istituto di Credito Sportivo) e protagonisti assoluti del mondo della FIGC (Presidente Gravina, Mancini CT della Nazionale) presenti all’evento, si scambieranno riflessioni e presenteranno argomentazioni finalizzate ad approfondire la sostenibilità dell’industria del calcio come vettore e catalizzatore di un “catalogo” di valori, che “attraversa” le generazioni e i confini geografici e socio-economici.
Nel corso dell’evento si analizzerà come l’evoluzione dei contesti normativi, la crescente globalizzazione e digitalizzazione dell’industria del calcio stiano modificando radicalmente il modello di business dei club sportivi, le loro fonti di ricavo, gli equilibri economico-finanziari, l’atteggiamento del consumatore-tifoso, l’appealing per gli investitori internazionali. L’evento sarà l’occasione per argomentare sul fascino primordiale della competizione competitiva che caratterizza, e rende unico, il settore del calcio; sulla sua forza generatrice di valori per il tessuto sociale ed economico.
L’industria del calcio possiede indubbiamente una componente di irrazionalità, di emotività, di imprevedibile e passionale entusiasmo, di socializzazione, di “messa in rete di talenti”, estranei alla creazione del valore in senso classico ma che di fatto rappresentano garanzia di “costruzione sostenibile dei valori”. In questa prospettiva, l’evento vuole essere un’occasione anche per attivare una iniziativa solidale a favore dei più piccoli; le risorse raccolte saranno destinate a supportare l’Ospedale Pediatrico del Policlinico Umberto I.