Calorosi auguri di Kim Jong Un a Xi Jinping
Calorosi auguri di Kim Jong Un a Xi JinpingRoma, 15 giu. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha inviato oggi una lettera al presidente cinese Xi Jinping in occasione del suo 70mo compleanno, affermando che la Cina si è “notevolmente rafforzata”. Lo hanno riferito i media di stato di Pyongyang.
Nel messaggio, Kim ha affermato che Pechino ha “costruito una società complessivamente benestante” e che il suo “potere nazionale e la sua posizione internazionale si sono notevolmente rafforzati” sotto la guida “energica” di Xi, secondo l’agenzia di stampa ufficiale KCNA. “Il messaggio esprime la convinzione che la lotta per la prosperità della Cina sarà sicuramente vittoriosa poiché ci sono la leadership di Xi Jinping, il Partito comunista cinese e il popolo riuniti attorno al Comitato centrale del partito, con il presidente Xi al suo nucleo”, ha affermato la KCNA.
Kim ha affermato di essere lieto di vedere i risultati di Xi e gli ha augurato ancora più successo nel suo “lavoro importante e responsabile” alla guida della Cina. Il leader nordcoreano ha anche inviato un cesto di fiori a Xi, che l’ambasciatore nordcoreano in Cina ha consegnato martedì al vice capo del dipartimento di collegamento internazionale del Partito comunista cinese, secondo la KCNA.
Lo scorso ottobre, Kim ha anche inviato una lettera al presidente russo Vladimir Putin in occasione del suo 70mo compleanno, lodando la sua leadership ed esprimendo la speranza che i legami bilaterali tra i loro paesi si sviluppino ulteriormente.