
Campi Flegrei, Ciciliano: oggi in giallo, disequilibrio medio
Campi Flegrei, Ciciliano: oggi in giallo, disequilibrio medioRoma, 21 mar. (askanews) – “Se oggi fosse in vigore la nuova tabella, e non è ancora in vigore, per il rischio vulcanico, saremmo ancora in giallo dove ovviamente l’azione operativa del sistema di protezione civile sarebbe nella fase 2”. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso della conferenza stampa rispetto alla situazione dei Campi Flegrei.
“Ci sono delle fasi operative diverse, soprattutto sul giallo e sull’arancione – in sostanza il sistema, più che modificato, è stato affinato – ha detto ancora Ciciliano – Queste due fasi serviranno per dare una risposta più pronta del sistema nazionale di protezione civile, in maniera tale che possa essere facilmente adeguabile la risposta alla gestione dell’emergenza sulla base di quelle che sono le esigenze delle comunità locali”. Comunque la nuova strategia di pianificazione entrerà “in vigore nel più breve tempo possibile” ed a fronte del fatto che le “esercitazioni sono fondamentali e sono state riproposte anche in fascia verde, perché per la realtà dei campi flegrei essere in quel livello non significa non fare nulla ma fare attenzione, comunicazione e fare l’addestramento è fondamentale”.
Perché “se aumentiamo la consapevolezza dei cittadini attraverso la formazione, ma anche attraverso attività esercitative e addestrative, il sistema sarà più capace di gestire l’intera partita dell’emergenza se ce ne fosse bisogno”. Rispetto alla formazione – ha detto ancora Ciciliano – “le scuole sono già coinvolte, tutte le scuole d’Italia, come voi ben sapete, da qualche anno hanno all’interno dei propri programmi delle ore di protezione civile. Una cosa fondamentale soprattutto perché quelle informazioni poi possono tornare a casa dai genitori, quindi creare una clamorosa azione di resilienza sociale”.