Cantina Valpolicella Negrar: Brunelli presidente, Ceschi prima vice donna
Cantina Valpolicella Negrar: Brunelli presidente, Ceschi prima vice donnaMilano, 23 nov. (askanews) – Due “giovani” ai vertici della storica Cantina Valpolicella Negrar. Il 44enne Giampaolo Brunelli è stato nominato infatti 14esimo presidente e ad affiancarlo nel suo mandato triennale in qualità di vicepresidente sarà l’avvocatessa 33enne Alessia Ceschi, prima donna a ricoprire questa carica. Entrambi sono nati a Negrar di Valpolicella, sono figli di viticoltori storici soci della Cantina e hanno già avuto esperienza direzionale nei trascorsi direttivi: Brunelli dal 2014 all’interno del collegio sindacale e Ceschi dal 2020 in qualità di consigliere.
Il presidente e la vice sono stati eletti a larga maggioranza, dopo che l’Assemblea dei soci si era riunita nelle sale della cantina l’8 novembre, insieme con i nove neo consiglieri: Andrea Benedetti, Silvano Benedetti, Renzo Berzacola, Renzo Bighignoli (presidente uscente dopo tre mandati), Stefano Brunelli, Gabriele Composta, Flavio Degani, Gaetano Nicoli e Paolo Quintarelli. Il Consiglio ha oggi un’età media di 53 anni. Lo ha reso noto la stessa cooperativa, che ha festeggiato quest’anno 90 anni, costituita da oltre 240 soci per un totale di 878 ettari vitati fra Valpolicella, Classica Bardolino Classico, Custoza e Igt. Ringraziando i consiglieri e la precedente amministrazione, Brunelli, dottore commercialista e professore a contratto all’Università di Verona, ha spiegato che “abbiamo di fronte situazioni molto complesse, sia dal punto di vista economico che sociale, a cui però intendiamo rispondere non chiudendoci a riccio ma con lo slancio e l’energia propri a una compagine ‘giovane’ come la nostra, che guarda a un futuro migliore, desiderosa di portare la Cantina a bissare i primi 90 anni”.
“Il mondo del vino si conferma un settore in cui i ruoli di genere stanno velocemente venendo meno ed io ne sono l’ennesima dimostrazione” ha dichiarato Ceschi, precisando che “nel mio mandato, in linea con il presidente e il Consiglio, porterò la mia professionalità e la mia sensibilità verso il cambiamento, a beneficio dei soci e del territorio”.