Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Celebrazioni Giornata Unità nazionale e Forze armate a Bucarest

Celebrazioni Giornata Unità nazionale e Forze armate a BucarestRoma, 6 nov. (askanews) – Il 6 novembre, presso il Cimitero Italiano di Ghencea in Bucarest, è stata celebrata la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate italiane in ricordo della vittoria che segnò il completamento dell’Unità d’Italia.

L’Ambasciatore d’Italia Alfredo Maria Durante Mangoni e l’Addetto per la Difesa Col. Vincenzo Ingrosso hanno commemorato l’evento con una cerimonia alla quale hanno partecipato alcune rappresentanze tra cui Addetti militari, Autorità civili e militari romene ed italiane. Tra le Autorità era presente anche il Ministro della Difesa di Romania, Angel Tîlvar. Nel corso della cerimonia, a testimonianza dell’importanza dell’evento, sono state deposte molte corone da parte delle più alte autorità di Romania e delle Associazioni che rappresentano gli italiani residenti in Romania. L’Ambasciatore d’Italia e l’Addetto per la Difesa hanno deposto le corone ai monumenti dei caduti, italiano e rumeno, per ricordare tutti i militari immolatisi per l’onore della Patria in Italia ed all’estero, in tempo di guerra e di pace, dei quali 1750 sono sepolti in terra romena.

Di questi ultimi la stragrande maggioranza sono caduti della Prima guerra mondiale, appartenenti alla Divisione Italiana che, inquadrata nell’Armata alleata, partecipò all’offensiva sul fronte macedone nel settembre 1918 e di caduti della Seconda guerra mondiale, deceduti durante i trasferimenti da e per il Fronte russo. Nel cimitero di Ghencea, i soldati italiani e romeni riposano fianco a fianco, a testimonianza della vicinanza dei due popoli che, al giorno d’oggi come allora, condividono valori profondi di democrazia, indipendenza e amor patrio. Questi valori costituiscono la base fondante del cammino comune che i due Paesi portano avanti attraverso una consapevole e comune strategia di sicurezza, sempre volta alla ricerca della pace.