Centenario Aeronautica Militare, arriva a Bari mostra itinerante
Centenario Aeronautica Militare, arriva a Bari mostra itineranteBari, 18 mag. (askanews) – La mostra itinerante “Cento anni dell’Aeronautica Militare”, organizzata per il Centenario della costituzione della Forza Armata, fa tappa a Bari.
L’inaugurazione è in programma per sabato 20 Maggio alle ore 10, nella sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), alla presenza del Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea, del Sindaco Antonio Decaro e delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio. La tappa barese fa parte di un percorso che vede interessate diverse città in tutta Italia, tra cui Roma, Firenze, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo e Lecce, con lo scopo di illustrare il percorso storico e l’evoluzione dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni dis toria.
L’esposizione, attraverso pannelli tematici e tavoli grafici, mette in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo e proiettando il visitatore verso il futuro. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative. Uniformi ed equipaggiamenti, inoltre, evidenziano come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificate nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi.
La mostra sarà aperta pubblico, gratuitamente, dal 20 maggio al 4 giugno in fasce orarie differenti a seconda dei giorni.