Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Champagne Nicolas Feuillatte e Mika insieme per una limited edition

Champagne Nicolas Feuillatte e Mika insieme per una limited editionMilano, 10 ott. (askanews) – Nicolas Feuillatte, primo marchio di champagne per vendite in Francia e il terzo al mondo, ha presentato in anteprima a Milano “Defying Gravity”, una collaborazione con il celebre musicista Mika per una limited edition del suo “Champagne Réserve Brut Exclusive”.



“Abbiamo scelto di riallacciarci alla tradizione creativa del fondatore della maison, Nicolas Feuillatte, che sapeva circondarsi di artisti talentuosi per creare degli universi grafici audaci” ha dichiarato Christophe Juarez, Dg della nota Maison di Chouilly in Cote des Blancs, spiegando che “attraverso questo gesto stilistico, dimostriamo ancora una volta che la Denominazione Champagne può sorprendere e osare, rimanendo insieme accessibile ed esigente”. In questo senso la scelta di Mika, noto per la sua esuberante creatività e il suo stile allegro e diretto, autore di un pop ballabile e intelligente, appare la scelta ideale nella strategia di destagionalizzare dello champagne, di spingerlo tra le nuove generazioni e di portarlo oltre le occasioni speciali. Un obiettivo oggi comune a molte importanti realtà, anche alla luce del difficile momento che le più famose bollicine francesi stanno incontrando sul mercato. “Volevo raccontare una storia che suscitasse curiosità, che attirasse e giocasse con il mio mondo, con i colori e con l’energia che deriva da uno champagne che si oppone alla gravità” ha commentato il 41enne cantautore libanese naturalizzato britannico, spiegando che “volevamo che il risultato fosse festoso, poetico e colorato”.


Nata nel 1976, Nicolas Feuillatte è la più giovane tra le principali case di champagne e dopo l’unione nel 1986 con il Centre Vinicole de la Champagne è diventato il più grande marchio di viticoltori, con una produzione annuale che si assetesta intorno alle 10 milioni di bottiglie e la presenza in un centinaio di Paesi del mondo. “Abbiamo una gamma molto ampia che risponde a tutte le occasioni di consumo, e il nostro ‘Réserve Brut Exclusive’ viene prodotto complessivamente in tre milioni di bottiglie: un numero che non deve ‘spaventare’ perché la qualità è sempre altissima, se pensate anche che contiene un 25% di vini di riserva e 150 Cru” ha rimarcato Gwenaelle Ramond, export manager per l’Italia, parlando di “uno champagne ‘facile’, che piace molto, ma allo stesso tempo ‘complesso’ perché rappresenta tutta la ricchezza e la diversità delle zone della Regione”. “Per quanto riguarda il nostro Paese, abbiamo deciso di lavorare esclusivamente nel canale della ristorazione” ha precisato Massimo Poloni, Dg di Valdo Spumanti, la storica azienda del Prosecco della famiglia Bolla, che da dieci anni distribuisce in Italia gli champagne Nicolas Feuillatte, e che nel 2023 ha immesso nel canale della ristorazione circa 50mila bottiglie. “Nel 2024 c’è stata una flessione delle vendite, che speriamo venga mitigata dai consumi natalizi, ma sappiamo anche l’enorme potenziale di questo marchio, anche consci del fatto che secondo i dati forniti quest’anno dal Comité la categoria ‘Brut Reserve’ rappresenta circa l’85% del consumo totale di champagne. Crediamo inoltre fortemente – ha concluso Poloni – nell’obbiettivo strategico dell’azienda francese di essere ‘disobbediente’ rispetto ai canoni classici delle Maison ‘vellutate’ della Champagne”.


La partnership per la speciale versione della bollicina affinata 36 mesi e ottenuta da Pinot Noir (40%), Meunier (40%) e Chardonnay (20%) con il cantautore libanese naturalizzato britannico è di due anni. Ventiquattro mesi che prevedono un ricco programma di attività e appuntamenti. La limited edition sarà in vendita in anteprima il 22 ottobre nei nogozi Nicolas Feuillatte di Chouilly e di Parigi, e alla Rinascente di piazza del Duomo a Milano, un omaggio all’Italia che quest’anno è diventato per lo champagne il quinto Paese al mondo per volumi e per valore.