Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Chip, TSMC: calo di utili nel terzo trimestre su base annua

Chip, TSMC: calo di utili nel terzo trimestre su base annuaRoma, 19 ott. (askanews) – TSMC, il gigante taiwanese dei chip, ha annunciato oggi un fatturato consolidato di 546,73 miliardi di dollari taiwanesi (16 miliardi di euro) e un utile netto di 211 miliardi di dollari taiwanesi (6,2 miliardi di euro). Rispetto al secondo trimestre 2023, i risultati del terzo trimestre hanno rappresentato un aumento del 13,7% dei ricavi e del 16,1% dell’utile netto. Anno su anno, i ricavi del terzo trimestre sono diminuiti del 10,8%, mentre l’utile netto e utile per azione sono entrambi diminuiti del 24,9%.

In dollari statunitensi, i ricavi del terzo trimestre sono stati di 17,28 miliardi di dollari. Il margine lordo per il trimestre è stato del 54,3%, il margine operativo è stato del 41,7% e il margine di profitto netto è stato del 38,6%. Nel terzo trimestre, le spedizioni di wafer da 3 nanometri hanno rappresentato il 6% del fatturato totale dei wafer; 5 nanometri il 37%; 7 nanometri il 16%. Le tecnologie avanzate, definite come tecnologie a 7 nanometri e più avanzate, rappresentano il 59% del fatturato totale dei wafer.

“La nostra attività nel terzo trimestre è stata supportata dalla forte crescita della nostra tecnologia a 3 nanometri leader del settore e dalla maggiore domanda di tecnologie a 5 nanometri, parzialmente controbilanciata dal continuo aggiustamento delle scorte da parte dei clienti”, ha affermato Wendell Huang, vicepresidente e capo delle finanze di TSMC. “Entrando nel quarto trimestre del 2023, prevediamo che la nostra attività sarà supportata dalla continua e forte crescita della nostra tecnologia a 3 nanometri, parzialmente compensata dal continuo aggiustamento delle scorte da parte dei clienti”. Sulla base delle attuali prospettive di business, il management di TSMC prevede che la performance complessiva per il quarto trimestre 2023 registrerà ricavi tra 18,8 miliardi di dollari e 19,6 miliardi di dollari.