Cia a Fieragricola: focus su climate change e rinnovabili
Cia a Fieragricola: focus su climate change e rinnovabiliRoma, 23 gen. (askanews) – Cia-Agricoltori Italiani pronta per la 116esima edizione di Fieragricola, a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio, con un grande spazio istituzionale ed espositivo al Padiglione 11 Stand B4. Anche per quest’anno Cia preannuncia, tra Area Meeting dell’organizzazione e Palaexpo, un’agenda ricca di incontri e tavole rotonde, in particolare con la partecipazione di Esco Agroenergetica e AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali; workshop e seminari di approfondimento insieme a partner tecnici di Cia.
Giornata d’apertura di Fieragricola 2024, mercoledì 31 gennaio, al Padiglione 8 Area Forum con il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, al taglio del nastro, previsto per le 11.30, con il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Alle 14.30, stessa location per il Convegno inaugurale dal titolo “L’agricoltura nel clima che cambia. Strategie, pratiche, tecnologie per la mitigazione e l’adattamento” con l’intervento del presidente Fini alla Tavola rotonda dedicata al confronto tra i presidenti delle associazioni agricole. Sempre, mercoledì 31 gennaio, Cia inaugura la rassegna dei suoi appuntamenti dallo spazio espositivo Confederale al Padiglione 11 Stand B4. Alle 12 a cura di XFarm l’incontro su “Gestione digitale dell’azienda agricola”, mentre alle 15 si terrà il convegno Esco Agroenergetica e Cia “Le imprese agricole e agroindustriali a confronto con i vertici del Masaf sui bandi Parchi agrisolari”.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare, il primo febbraio alle 11, il Convegno Cia su “Dop e Igp nella crisi climatica”. Ad aprire i lavori la relazione introduttiva del presidente nazionale Cia, Cristiano Fini che dà l’avvio alla Tavola rotonda con la partecipazione di Paolo De Castro, Parlamento Europeo.