Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ciclismo, Asheeta 3D: TOOT Engineering ridefinisce i manubri da pista

| Redazione StudioNews |

Ciclismo, Asheeta 3D: TOOT Engineering ridefinisce i manubri da pistaRoma, 2 mag. (askanews) – TOOT RACING ENGINEERING sposta la frontiera della performance nel ciclismo un gradino oltre. La partnership iniziata alla fine del 2022 con i laboratori dell’Università di Pavia 3DPROTOLAB e COMPMECH ha permesso allo staff diretto da Romolo Stanco di sviluppare nuovi percorsi progettuali sia sul telaio e i componenti sia sull’ottimizzazione della posizione dell’atleta. La profonda competenza del Prof. Gianluca Alaimo e del Prof. Ferdinando Auricchio nel settore dei materiali avanzati e della meccanica computazionale hanno consentito di ottimizzare le prestazioni di componenti essenziali alla performance dell’atleta e di dare inizio a un nuovo percorso di “trasformative innovation” dal nome in codice X2_.

ASHEETA 3D è il primo risultato di una collaborazione che vuole portare il ciclismo di performance al livello del motorsport più evoluto, con l’obiettivo di esaltare e ottimizzare le prestazioni di atleti dalle qualità incredibili. Dopo il successo mondiale di ASHAA – il manubrio utilizzato da Campioni del Mondo come Aaron Gate e Elia Viviani e da molti altri atleti di primo livello – dall’incrocio tra ricerche aerodinamiche in laboratorio e su pista, sperimentazioni su materiali inusuali e dal feedback degli atleti su prototipi e versioni costantemente ottimizzate nasce ASHEETA 3D. Con i nuovi regolamenti UCI 2023, ASHEETA 3D ottimizza la posizione aerodinamica dell’atleta in modo significativo configurando un nuovo standard e migliorando di quasi il 7% il CdA in ogni posizione. La forma della drop-bar ricalca quella di ASHAA ma riduce la larghezza (esterno/ esterno) a solo 280 millimetri nella parte inferiore, permettendo in presa alta di assumere una postura paragonabile a quella da time trial. Già disponibile.

ASHEETA 3D è realizzato in additive manufacturing presso il 3DPROTOLAB a Pavia: Stanco e Alaimo hanno lavorato su forme e materiali per incrementare la rigidezza di ASHAA (già considerato uno dei manubri più rigidi sul mercato TRACK). ASHEETA 3D è disponibile in due diversi materiali . acciaio 316L . titanio 6/4 e in 3 taglie standard . 320mm . 300mm . 280mm La versione in acciaio 316L ha parametri di rigidezza a flessione e torsione imparagonabili sul mercato: abbassamento di 1.42mm con un carico di 312N applicati in perpendicolare sulla parte terminale del manubrio. Pronto per personalizzazioni a alta prestazione CYBP® (Customize Your Best Performance) è un servizio di progettazione esclusiva indirizzato a una ottimizzazione adattiva per ciascun atleta. Accedendo al servizio CYBP®, ASHEETA 3D viene ri-parametrizzato in base all’antropometria, alla postura e alle “needs” dell’atleta. Grazie a sistemi di stampa 3D velocissimi, in 24 ore può essere realizzato un esemplare funzionale (non rideable) che viene spedito all’atleta. Il prototipo realizzato in questo modo è sufficientemente resistente per testare handling, ergonomia e impugnatura, e consente anche di testare la posizione in galleria del vento.

Sulla base dei feedback dell’atleta ASHEETA 3D viene ri-parametrizzato, inviato all’UCI per la registrazione e messo in vendita con l’esplicitazione delle caratteristiche specifiche così da poter essere utilizzato dall’atleta. La filosofia di Romolo Stanco in T°RED BIKES trova nel mondo “racing” una declinazione sempre più vicina al one-off adattivo in cui lo staff tecnico dialoga con il singolo atleta per ottimizzare le prestazioni in gara. Con alcune delle menti più brillanti nel design, nella tecnologia e nell’ingegneria, viene ri-definito l’equilibrio tra atleta, bici e componenti per ottenere i migliori risultati nelle competizioni professionali con un approccio simile al motorsport. TOOT Racing Engineering, 3D Protolab e Compmech UniPv portano le loro eccezionali capacità di ingegneria, design, tecnologia, simulazione e produzione per sviluppare la bici e i componenti più veloci di sempre. Progettazione, prototipazione e test di soluzioni innovative e dirompenti. Per arrivare dove nessuno è arrivato prima. ASHEETA 3D è in vendita a 1.390,00 euro nella versione standard. CYBP® è acquistabile a parte a 990,00 euro. Per informazioni e dettagli info@tootengineering.com