Cina, Evergrande tratta vendita del suo ramo auto elettriche
Cina, Evergrande tratta vendita del suo ramo auto elettricheRoma, 27 mag. (askanews) – Il gruppo immobiliare cinese in liquidazione China Evergrande Group ha annunciato con una comunicazione alla Borsa di Hong Kong, in cui è quotato, di aver avviato trattative per vendere la sua controllata che produce auto elettriche – China Evergrande New Energy Vehicle Group – a un potenziale acquirente non citato.
Alla riapertura del mercato, stamani, le azioni a Hong Kong di Evergrande New Energy Vehicle hanno visto un balzo in avanti nel valore delle sue azioni, che alla chiusura del mercato valevano oltre l’80% in più rispetto alla chiusura predente del 17 maggio, prima che le contrattazioni del titolo venissero sospese in attesa dell’annuncio. Evergrande Group e i suoi azionisti detengono il 58,5% di Evergrande New Energy Vehicle ed è stato in precedente comunicato che intendono disinvestire. L’identità del potenziale acquirente non è stata divulgata dal gruppo, che invece ha precisato nella comunicazione al mercato che al momento non è stato ancora firmato alcun accordo legalmente vincolante e che si è in attesa che il potenziale acquirente fornisca le prove di avere una solidità finanziaria in grado di finanziare la continuazione delle attività della compagnia.
Il produttore di auto elettriche è stato trascinato in una grave crisi di liquidità dalla sua controllante, Evergrande Group, che è finita in liquidazione su ordine dell’Alta Corte di Hong Kong, essendo al centro della crisi immobiliare cinese. Il principale stabilimento di Evergrande New Energy Vehicle, che si trova a Tianjin, non produce da inizio anno.