Cina, sempre più fitto mistero su assenza ministro esteri Qin Gang
Cina, sempre più fitto mistero su assenza ministro esteri Qin GangRoma, 18 lug. (askanews) – Continua a infittirsi il mistero attorno alla lunga assenza dagli sguardi pubblici del ministro degli Esteri cinese Qin Gang, che non partecipa a iniziative ufficiali da oltre tre settimane. Oggi il South China Morning Post scrive che l’alto rappresentante agli affari esteri Ue Josep Borrell ha “provvisoriamente” accettato l’invito a recarsi in Cina a ottobre, ma senza aver ricevuto assicurazioni di incontrare il suo omologo Qin.
La notizia viene dopo che la scorsa settimana Borrell ha incontrato a Giacarta il capo della politica estera del Partito comunista cinese, Wang Yi, il quale ha sostituito Qin alla riunione ministeriale dell’Asean. Dopo questo incontro, il numero uno della diplomazia dell’Unione europea avrebbe dato un suo preventivo assenso alla visita a ottobre – dopo che una prevista visita il 5 è stata cancellata da Pechino con un minimo preavviso – senza avere alcuna assicurazione d’incontrare il suo omologo cinese, che è appunto Qin Gang, secondo quanto riporta il SCMP. Non è stata fornita alcuna spiegazione da parte cinese rispetto all’incertezza su chi prenderà parte a un incontro importante, perché propedeutico a un possibile vertice Ue-Cina che potrebbe svolgersi entro la fine dell’anno.
“Chi sarà l’interlocutore ovviamente lo diranno i cinesi. Finché questo signore è il ministro degli Esteri della Cina, è ovviamente il nostro interlocutore, ma sta a loro dire chi sarà dall’altra parte del tavolo”, ha detto un alto funzionario dell’Ue al SCMP. L’assenza di Qin sta diventando fonte di speculazioni, in particolare sul web dove sono apparsi commenti – poi solo parzialmente censurati – sull’inabissamento del ministro, considerato un fedelissimo del presidente Xi Jinping.
La non partecipazione alla riunione Asean è stata presentata come dovuta a motivi di salute. Solo che in seguito, dalla trascrizione della conferenza stampa quotidiana dell’11 luglio – dove i media internazionali hanno raccontato essere stata data la notizia dei problemi di salute -, sono spariti i cenni alla salute di Qin Gang. L’ultima uscita pubblica di Qin Gang è stata il 25 giugno, quando ha incontrato esponenti dello Sri Lanka e della Russia.
In Cina le lunghe assenze delle personalità politiche possono indicare una caduta in disgrazia, talvolta segnata anche da indagini. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ieri ha detto nella quotidiana conferenza stampa a Pechino di non avere informazioni da condividere e che l’attività diplomatica cinese prosegue come di consueto. Questo commento, riportato da diversi media internazionali presenti, non si trova sul resoconto ufficiale della conferenza stampa riportato dal sito del ministero degli Esteri. Qin non ha incontrato nei giorni scorsi una serie di esponenti Usa e oggi l’inviato speciale di Washington per il clima John Kerry ha incontrato il primo ministro Li Qiang e Wang Yi.