Cina, vendite di auto aumentate del 12% nel 2023
Cina, vendite di auto aumentate del 12% nel 2023Roma, 11 gen. (askanews) – Le vendite di veicoli in Cina sono aumentate del 12% nel 2023, raggiungendo la cifra record di 30,09 milioni di unità nel 2023. L’ha reso noto oggi l’Associazione cinese dei produttori di automobili (CAAM) in una conferenza stampa, ripresa da Nikkei Asia.
“Con il mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita, è diventato una forza importante nel guidare la trasformazione dell’industria automobilistica globale”, ha affermato Chen Shihua, portavoce dell’Associazione cinese dei produttori di automobili. Con 30,09 milioni di unità vendute nel 2023, la Cina ha mantenuto la sua posizione di maggiore venditore di automobili al mondo. Quel numero includeva le esportazioni, che sono cresciute del 58% a 4,9 milioni di unità. In attesa del rilascio effettivo dei dati, la Cina potrebbe spodestare il principale esportatore globale, il Giappone, che si prevede abbia venduto all’estero 4,3 milioni di vetture.
I dati di giovedì mostrano anche una massiccia transizione dei consumatori cinesi dal motore a combustione interna ai veicoli elettrici. Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 38% a 9,49 milioni di unità, pari a una quota di mercato del 31%. La domanda di ibridi plug-in è aumentata dell’85% a 2,8 milioni di unità, stimolando la crescita complessiva dei veicoli elettrici. In confronto, i veicoli puramente alimentati a batteria sono cresciuti del 25% raggiungendo 6,68 milioni di unità.