
Colloquio Trump-Putin, Casa Bianca: cessate il fuoco e pace in Ucraina, negoziati inizieranno “immediatamente”
Colloquio Trump-Putin, Casa Bianca: cessate il fuoco e pace in Ucraina, negoziati inizieranno “immediatamente”Roma, 18 mar. (askanews) – Donald Trump e Vladimir Putin hanno sottolineato la “necessità di pace e di un cessate il fuoco nella guerra in Ucraina”, con dei negoziati che inizieranno “immediatamente” in Medio Oriente: è quanto si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla Casa Bianca al termine del colloquio telefonico fra i due Presidenti.
Entrambi i leader si sono detti d’accordo sul fatto che il conflitto “deve concludersi con una pace duratura”, sottolineando anche la necessità di “migliorare le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Russia”. “Il sangue e le risorse che sia l’Ucraina che la Russia hanno speso in questa guerra sarebbero stati meglio spesi per le esigenze dei loro popoli” prosegue il comunicato, ribadendo che il conflitto “non avrebbe mai dovuto iniziare e avrebbe dovuto concludersi molto tempo fa con un sincero sforzo di pace”. I due Presidenti hanno concordato che le iniziative miranti al raggiungimento di un accordo dovranno avere inizio “con un cessate il fuoco per quanto riguarda gli obbiettivi energetici e infrastrutturali, nonché con dei negoziati tecnici sull’attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero” per arrivare infine a “un cessate il fuoco completo e una pace permanente”; queste trattative inizieranno “immediatamente” in Medio Oriente. Infine, Trump e Putin hanno concordato che un futuro in cui i rapporti tra Stati Uniti e Russia venissero ristabiliti ha “enormi vantaggi, fra cui accordi economici e stabilità geopolitica quando la pace sarà raggiunta”.La conversazione telefonica odierna con il presidente russo Vladimir Putin è stata “molto buona e
produttiva”, ha sottolineato successivamente il presidente Usa Donald Trump in un post su Truth Social, il suo social network. “La mia conversazione telefonica di oggi con il presidente Putin della Russia è stata molto buona e produttiva. Abbiamo concordato un immediato cessate il fuoco su tutte le infrastrutture energetiche e critiche, con l’intesa che lavoreremo rapidamente per ottenere un cessate il fuoco completo e, infine, una FINE di questa terribile guerra tra Russia e Ucraina”, ha scritto Trump. “Questa guerra – ha continuato – non sarebbe mai iniziata se fossi stato io il presidente! Sono stati discussi molti elementi di un contratto per la pace, incluso il fatto che migliaia di soldati stanno morendo, e sia il presidente Putin che il presidente Zelensky vorrebbero vedere la guerra finire. Quel processo è ora pienamente in atto e, speriamo, per il bene dell’umanità, portiamo a termine il lavoro!”