Comitato misto ortofrutta: preoccupa regolamento fitosanitari
Comitato misto ortofrutta: preoccupa regolamento fitosanitariRoma, 21 giu. (askanews) – Preoccupazione per le probabili conseguenze che l’attuazione della proposta di regolamento europeo relativo all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari avrebbe sul sistema agricolo europeo e, di conseguenza, sulla sicurezza alimentare, “con una maggiore dipendenza dalle importazioni da Paesi terzi, anche alla luce del conflitto in Ucraina”. A esprimere questa preoccupazione è stato il Comitato misto Francia-Spagna-Italia-Portogallo per l’ortofrutta, che ha tenuto la sua 28esima riunione a Roma il 20 giugno scorso.
All’evento hanno partecipato 50 professionisti in rappresentanza dei principali settori ortofrutticoli, oltre a rappresentanti dei ministeri responsabili dell’agricoltura, dei quattro Paesi. In particolare, il Comitato si è concentrato sulla “proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e recante modifica del regolamento (UE) 2021/2115”, che tende a ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci e i rischi associati. Pur accogliendo con favore l’ambizione della Commissione in materia, i professionisti “hanno tuttavia espresso preoccupazioni sulle probabili conseguenze che l’attuazione del regolamento avrebbe sul sistema agricolo europeo e, di conseguenza, sulla sicurezza alimentare, con una maggiore dipendenza dalle importazioni da Paesi terzi, anche alla luce del conflitto in Ucraina”.
Il comitato ha sottolineato la necessità di fornire agli agricoltori nuove tecniche alternative per compensare la riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari chimici e di allargare il dibattito all’introduzione di misure reciproche negli accordi commerciali per imporre ai prodotti importati gli stessi standard produttivi dell’Unione europea. Il comitato studierà quindi la possibilità di istituire un ulteriore gruppo di contatto per i prodotti 4 gamma ed inoltre favorire la cooperazione tra i vari centri di ricerca dei 4 Paesi. I Paesi che fanno parte di questo forum rappresentano circa il 55% della produzione ortofrutticola dell’Ue. L’incontro è iniziato con una sintesi dei temi discussi durante l’anno nei gruppi di contatto specifici per i prodotti esaminati da questi comitati (pomodoro, fragola, aglio, pesca e nettarine, melo e pero, agrumi, uva da tavola e prodotti fitosanitari). Nel corso della riunione sono state evidenziate le problematiche più importanti che interessano il settore ortofrutticolo, soprattutto determinate dai cambiamenti climatici e dagli aumenti dei costi di produzione. La prossima sessione annuale del Comitato misto ortofrutticolo si svolgerà nel 2024 in Francia.