Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Comm. Ue: dalla Bei 3 miliardi finanziamenti per l’agricoltura

Comm. Ue: dalla Bei 3 miliardi finanziamenti per l’agricolturaRoma, 10 dic. (askanews) – Un pacchetto di 3 miliardi di euro di finanziamenti del Gruppo BEI per agricoltura, silvicoltura e pesca in tutta Europa, insieme a misure per rafforzare l’assicurazione agricola. Il pacchetto di finanziamenti è stato annunciato oggi dalla presidente della Commissione Ue Ursula von Der Leyen e dalla presidente del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) Nadia Calviño.



Si tratta della più grande iniziativa di finanziamento sostenuta dalla BEI per l’agricoltura europea e sarà rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) e alle mid-cap. Il finanziamento sarà distribuito nei prossimi tre anni, con i primi prestiti che dovrebbero essere firmati nella prima metà del 2025. Una quota dei prestiti sarà destinata ai giovani o ai nuovi agricoltori perché in genere hanno più difficoltà a ottenere finanziamenti bancari tradizionali. Il sostegno sarà inoltre mirato alle agricoltrici per superare uno squilibrio di genere in agricoltura, nonché agli investimenti verdi per aiutare gli agricoltori a rendere la transizione verde un successo, a sostegno degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione europea. “Accolgo con favore il forte impegno della BEI a favore della comunità agricola dell’UE, in particolare per i giovani agricoltori e le donne agricoltrici – ha detto il Commissario per l’agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen – Colmare il divario di finanziamento nel settore è fondamentale e, con il supporto del Gruppo BEI, stiamo dando all’agricoltura gli strumenti per prosperare e crescere. Collaboreremo a stretto contatto con la BEI per garantire che questa opportunità di finanziamento venga sfruttata sul campo e produca risultati. Insieme, stiamo garantendo un futuro sostenibile per il settore”.


Il Gruppo BEI sta inoltre collaborando con la Commissione europea per migliorare l’assicurazione agricola contro i più frequenti incidenti meteorologici estremi, tra cui inondazioni e siccità.