Compagnia del Vino chiude 2022 con 9,3 mln di fatturato, +8% su 2021
Compagnia del Vino chiude 2022 con 9,3 mln di fatturato, +8% su 2021Milano, 28 giu. (askanews) – Compagnia del Vino, azienda fiorentina che rappresenta e distribuisce diverse realtà enologiche nazionali e internazionali, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 9,3 milioni di euro, facendo registrare un +8% sul 2021, con un turnover totale che ha sfiorato le 700mila bottiglie. La società con sede a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti Classico, ha inoltre annunciato di aver aggiunto al suo portfolio le Cantine Geoffroy (Champagne), Schloss Englar (Alto Adige), Cacchiano (Siena), Seguinot Bordet (Chablis), Domaine A. Chopin (Borgogna) e Nautilus Estate (Nuova Zelanda) arrivando così a rappresentare e distribuire complessivamente 16 aziende.
“Queste new entry si fondono in toto con i principi cardine di Compagnia del Vino: famiglie storiche, basti citare Castello di Cacchiano che fu fondato dai Ricasoli oltre mille anni fa e Seguinot Bordet in Chablis dal 1590, ettari di proprietà, forte legame con il territorio, propensione ad una viticultura e prodotti di eccellenza” ha spiegato il titolare, Saverio Notari, sottolineando che “dopo gli anni di consolidamento e crescita del portfolio preesistente, sentivamo l’esigenza di ampliare i nostri partner anche per presentare delle novità al mercato e offrire una proposta sempre più articolata”. Strategica per Compagnia del Vino “la scelta di affacciarsi alla Borgogna con due realtà della Chablis e della Cote d’Or e approfondire la gamma della Champagne con un pioniere e punto di riferimento della denominazione come la maison Geoffroy”.
Compagnia del Vino è stata fondata nel 1997 da Giancarlo Notari insieme con il marchese Piero Antinori, ai quali si è aggiunta nel gennaio 2022 la Maison Pol Roger. Oggi è guidata dal figlio di Giancarlo, Saverio Notari.