Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Confindustria Romania sbarca nel Metaverso. Bertola: è il futuro

Confindustria Romania sbarca nel Metaverso. Bertola: è il futuroBucarest, 17 mag. (askanews) – Un visore, l’Oculus, e due cursori: l’immagine, il suono, l’esperienza nitida e reale di una realtà virtuale ma concreta. Confindustria Romania è sbarcata nel Metaverso. Una prima assoluta tra le rappresentanze confindustriali che proietta le aziende associate e quelle territoriali nel futuro, con un nuovo strumento tecnologico al servizio delle imprese italiane e del Sistema Paese.

L’annuncio è stato dato nel corso del Forum Economico che si è svolto a Bucarest in cui si è dibattuto proprio delle sfide del futuro per le aziende e di come affrontarle. Il presidente di Confindustria Giulio Bertola, con tre giovani, figli di altrettanti associati di lunga data, ha illustrato in diretta sul palco l’esperienza immersiva della piattaforma mostrando una demo con i primi elementi della Confindustria Romania del futuro. “La rappresentanza internazionale di Confindustria ha compiuto un passo tecnologico inaspettato, grazie al quale non solo potrà vantare di essere la rappresentanza confindustriale più storica e grande di Confindustria Est Europa, ma sarà anche annoverata automaticamente tra le territoriali più moderne, tecnologiche e lungimiranti del Sistema Confindustria, in quanto ad oggi, è la prima e unica componente del sistema Confindustria a proporre un’attività strutturata e operativa nel Metaverso a favore degli associati e a favore delle attività economiche tra Paesi”, ha detto Bertola.

La demo finale nella piattaforma virtuale nel Metaverso di Confindustria Romania, in modalità live, a cui ha partecipato fisicamente anche l’ambasciatore d’Italia in Romania Alfredo Maria Durante Mangoni con un avatar creato appositamente ha affascinato i presenti che hanno aspettato per poter provare l’innovazione. La piattaforma è a tutti gli effetti una modalità prima nel suo genere di partecipazione e interazione nell’ambito del dialogo economico tra partner sia a livello associativo, sia istituzionale e per fare business. Nell’ambiente virtuale, infatti, è possibile organizzare dibattiti, consulenze, eventi, presentazione di prodotti e servizi, riunioni, visite guidate. Ogni Oculus consente di entrare con il proprio avatar e interagire con il chatbot e con gli altri utenti collegati sia nell’ambiente comune che nelle stanze dedicate.

“Uno strumento interessante e che sarà di aiuto per chi volesse intraprendere l’internazionalizzazione oggi in Romania ma da utilizzare anche nelle altre rappresentanze. E chissà se anche noi l’anno prossimo faremo la nostra assemblea di Confindustria Est Europa nel Metaverso”, ha commentato la presidente della federazione che riunisce 11 confindustrie dell’area, Maria Luisa Meroni. Un’evoluzione ulteriore che coinvolge il Metaverso e il progetto della rappresentanza internazionale è quello dei Desk Romania. Quelli già operativi, presso Confindustria Veneto Est e Confindustria Siracusa hanno già a disposizione le proprie postazioni virtuali e, entro l’anno, ha annunciato Bertola, “saranno aperti altri 6-8 Desk Romania in altre aree di Italia e ognuno di loro disporrà di una postazione virtuale, che permetterà l’interazione nel Metaverso con gli uffici di Bucarest di Confindustria Romania. Queste postazioni virtuali non serviranno solo ai funzionari delle Confindustrie italiane, ma anche alle imprese associate delle stesse territoriali italiane che vorranno visitare gli uffici virtuali di Confindustria Romania, dove potranno incontrare, su appuntamento, il direttore, il presidente e gli eventuali partner ospitati nell’ambiente virtuale confindustriale, come lo Sportello salute, organizzato da anni con Mutua MBA”.

Un incontro che sarà possibile tramite i propri avatar, senza costi di spostamento, con un importante risparmio anche di tempo in questo nuovo mondo virtuale e tridimensionale in cui Confindustria Romania ha deciso di sbarcare festeggiando il traguardo dei suoi primi 20 anni.