Confindustria Romania: sviluppare tratte aeree tra Italia e Sibiu
Confindustria Romania: sviluppare tratte aeree tra Italia e SibiuRoma, 7 mar. (askanews) – Promuovere e sostenere lo sviluppo dei collegamenti aerei tra l’Aeroporto Internazionale di Sibiu e le principali regioni italiane, a vantaggio del turismo, in Romania e in Italia, dei rapporti economici e delle comunità locali e imprenditoriali. Sono stati questi alcuni dei punti discussi nel corso di un incontro presso la sede dell’Aeroporto Internazionale di Sibiu, tra i rappresentanti di Confindustria Romania, unico ente datoriale ufficialmente riconosciuto dal governo romeno, in rappresentanza della comunità imprenditoriale italiana, e i vertici dello scalo romeno.
Tra i partecipanti all’incontro sono stati presenti: Giulio Bertola – Presidente di Confindustria Romania, Matteo Baruzzi – Delegato Ufficiale di Confindustria Romania a Sibiu, Italo Selleri – Console Onorario della Repubblica Italiana a Sibiu, Daniela Cîmpean – Presidente del Consiglio della Contea di Sibiu, Grigore Popescu – Consigliere della Contea e Marius Ioan Gîrdea – Direttore Generale dell’Aeroporto Internazionale di Sibiu. All’ordine del giorno la promozione e il sostegno dei collegamenti aerei tra l’Aeroporto Internazionale di Sibiu e le principali regioni italiane, la promozione turistica reciproca con l’esplorazione di strategie congiunte di promozione turistica tra Sibiu e le principali regioni italiane, evidenziando le attrazioni culturali, storiche e gastronomiche di entrambe le destinazioni.
Lo scopo principale di questo incontro è stato quello di identificare e sviluppare un solido quadro di collaborazione per agevolare lo scambio di idee, competenze e risorse a beneficio della nostra comunità estesa, si apprende dalla nota di Confindustria Romania. Quest’iniziativa si inserisce nel contesto degli sforzi continui dell’Aeroporto Internazionale di Sibiu di sviluppare collegamenti aerei tra Sibiu e le principali regioni italiane con lo scopo di sostenere non solo la comunità imprenditoriale, ma anche il turismo, gli scambi educativi e culturali.
I rappresentanti di Confindustria Romania ritengono che lo sviluppo e la ripresa dei collegamenti aerei diretti da e verso l’Italia da Sibiu porteranno benefici significativi sia per l’ambiente imprenditoriale che per la comunità locale di Sibiu e delle regioni limitrofe. In qualità di rappresentanti del settore privato, si impegnano a collaborare con le autorità locali, ma anche con altre parti interessate, per identificare e implementare azioni coordinate per sviluppare collegamenti aerei dall’Aeroporto Internazionale di Sibiu da e verso le principali regioni italiane. I partecipanti all’incontro hanno sottolineato l’importanza degli sforzi e della collaborazione tra le varie entità per avvicinare le compagnie aeree di interesse poiché questo approccio collaborativo è la chiave per massimizzare un impatto positivo.
“Ritengo importante portare un contributo concreto allo sviluppo e alla promozione del Judet di Sibiu, abbiamo quindi accolto con grande piacere questo invito che ci ha permesso, durante l’incontro, di concordare e attivare da subito un’articolata progettualità. La città vanta numerose aziende operanti in ambito manifatturiero, produzione di materiali da costruzione, automobilistico e alimentare. In particolare, il settore dell’automobile è uno dei più importanti di questa località, che ha un fascino particolare, grazie alla sua architettura medievale e alla sua storia millenaria. Sibiu e la sua regione sono un luogo di grande interesse economico e turistico. Con la sua architettura medievale, la sua bellezza naturale, la storia millenaria e una vivace scena culturale, offre ai visitatori una combinazione perfetta tra cultura, natura e svago. Ringrazio quindi la Presidente del Consiglio della Provincia di Sibiu, Daniela Cîmpean, il signor Grigore Popescu, Consigliere Provinciale Sibiu e il Direttore Generale dell’Aeroporto di Sibiu, Signor Marius Ioan Gîrdea, per la calorosa accoglienza e per la fiducia che ci hanno dimostrato, individuando in Confindustria Romania un interlocutore privilegiato per l’interazione economica/turistica e culturale tra questo generoso territorio e l’Italia”, ha dichiarato Bertola, presidente Confindustria Romania. “Dal nostro punto di vista, Confindustria Romania rappresenta un punto di riferimento sia per i più importanti investimenti italiani nel nostro Paese, che per le aziende italiane che vogliono stabilire un’interazione economica con la Romania e, in particolare, con la contea di Sibiu. A seguito di questo incontro, prevediamo di stabilire un piano d’azione chiaro in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte. Sono fiduciosa che questo sforzo congiunto contribuirà in modo significativo al progresso dei nostri obiettivi comuni di costruire un rapporto duraturo attraverso collegamenti aerei con le principali regioni italiane.” – ha dichiarato Daniela CÎMPEAN, presidente del Consiglio della Provincia di Sibiu. “Questo incontro è stato un primo passo nella prospettiva di una collaborazione che desideriamo sviluppare e che fungerà da solida base per rafforzare i partenariati e promuovere iniziative e progetti che portano valore aggiunto alla nostra comunità e supportano il progresso sostenibile dei collegamenti aerei da Sibiu”, ha dichiarato Gîrdea, Direttore generale dell’Aeroporto Internazionale di Sibiu.