Consolato Vancouver celebra VI Giornata Ricerca Italiana nel mondo
Consolato Vancouver celebra VI Giornata Ricerca Italiana nel mondoRoma, 18 apr. (askanews) – E’ stata celebrata presso il Museo civico di Vancouver la VI Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con un evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia insieme all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Canada Occidentale (ARPICO).
Nell’occasione è stata consegnata l’onorificenza di Ufficiale OSI che il Presidente della Repubblica ha conferito al prof. Gregorio Aversa, uno dei più illustri connazionali della circoscrizione consolare: immunologo e scienziato di fama internazionale. Nella sua carriera ha apportato diversi contributi di rilievo nell’identificazione di nuove molecole coinvolte nella risposta immunitaria.
Dalle prime scoperte si sono poi sviluppate molte importanti collaborazioni con la Harvard University, con i ricercatori italiani del Telethon Institute for Gene Therapy e con l’Università di Brescia. Il prof. Aversa ha tenuto una conferenza sugli sviluppi dell’immunologia negli ultimi anni, illustrando come una più approfondita comprensione del sistema immunitario abbia condotto a notevoli progressi nella cura dei tumori più letali, delle malattie autoimmuni e per migliorare le risposte dell’organismo dopo i trapianti.
La consegna dell’onorificenza è stata molto apprezzata dalla comunita’ scientifica locale. Il Console Generale Fabio Messineo ha sottolineato che “senza dubbio costituisce un gesto di attenzione da parte del Paese per tutti gli scienziati e ricercatori che lavorando all’estero contribuiscono ad accrescere il prestigio dell’Italia nel mondo”.