Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Consorzio Doc Prosecco a Vinitaly per il 15esimo anno consecutivo

Consorzio Doc Prosecco a Vinitaly per il 15esimo anno consecutivoMilano, 4 apr. (askanews) – Per il 15esimo anno consecutivo, il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco si prepara a partecipare al Vinitaly (6-9 aprile), dove si presenterà con 40 aziende associate e oltre 80 etichette in esposizione, oltre che con circa 70 relatori e quattro grandi chef: Belfiore, Cracco, Prest e Probst. Nelle quattro giornate sono previste circa 10mila consumazioni tra calici di Prosecco Doc e Prosecco Doc Rosé nelle varie tipologie, anche in versione cocktail.



Confermato il doppio posizionamento nelle ormai storiche postazioni che ospiteranno gli oltre 35 eventi del Consorzio guidato da Giancarlo Guidolin. Il primo è il “Prosecco Doc Pavilion” in Area H (esterno pad. 3), una luminosa serra in stile viennese dove si succederanno degustazioni, show cooking, cocktail session con focus sulle eccellenze enogastronomiche italiane, e vari momenti di intrattenimento conviviale e culturale. Il secondo è invece il “Prosecco Doc Theatre” (stand B4, pad. 4) dove si avvicenderanno conferenze, masterclass e talk che coinvolgono partner, ambassador e ospiti d’eccezione. Il programma del Consorzio per questo Vinitaly toccherà temi fondamentali per la Denominazione, come la sostenibilità, la ricerca e la promozione del territorio di appartenenza attraverso il dialogo con il mondo di sport, cultura e arte. Prosecco Doc inoltre ospiterà la presentazione di “Vitaevino”, campagna europea per la difesa del vino e della convivialità promossa da CEEV, UIV e Federvini; e il progetto “Wine in Moderation” che vede il supporto del Consorzio Doc Prosecco in qualità di National Coordinator per promuovere il consumo responsabile di alcolici.


Durante la fiera, ogni giorno i visitatori potranno degustare prodotti di importanti partner agroalimentari, tra cui: Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, Consorzio Tutela Formaggio Montasio, Consorzio Tutela Gorgonzola, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP insieme ad Acqua Dolomia, Roberto (prodotti da forno), Nonino Distillatori. Prosecco DOC è anche Official Sparkling Wine di “Vinitaly & the Night” all’esclusivo evento che si terrà la sera di martedì 8 aprile al Palazzo della Gran Guardia, offrendo agli ospiti l’opportunità di celebrare le famose bollicine in un contesto unico e prestigioso.