
Copa Cogeca a Ue: chiarire Direttiva Nitrati su tecnologia Renure
Copa Cogeca a Ue: chiarire Direttiva Nitrati su tecnologia RenureRoma, 11 apr. (askanews) – Copa e Cogeca, Eba e Cema hanno inviato una lettera ai Commissari europei Roswall e Hansen, sollecitando un’azione rapida in merito alla modifica della Direttiva Nitrati per chiarire la deroga relativa alle tecnologie RENURE (azoto recuperato da letame). Un appello fatto in un momento di crescente pressione sugli agricoltori dell’UE, in particolare a causa delle imminenti sanzioni sui fertilizzanti russi e bielorussi.
RENURE offre una soluzione sostenibile a livello locale che potrebbe aumentare significativamente l’autonomia dell’UE in materia di fertilizzanti nei prossimi anni. Le tecnologie RENURE, inclusi alcuni digestati, sono infatti “esempi di innovazione a livello aziendale con molteplici vantaggi ambientali ed economici e meritano un maggiore riconoscimento – spiega il Copa Cogeca – Tuttavia, gli agricoltori necessitano di un quadro normativo chiaro e stabile per investire e ampliare queste soluzioni”. Per il sindacato, nonostante la Commissione europea abbia riconosciuto il potenziale di RENURE nella sua Vision for Agriculture and Food, l’attuale quadro normativo non è riuscito a liberare tale potenziale.
RENURE rimane infatti limitato dalla Direttiva Nitrati e “l’emendamento proposto dalla Commissione europea non è pienamente in linea con i criteri RENURE sviluppati dal Centro Comune di Ricerca, né con il principio di neutralità tecnologica da esso previsto”. “È profondamente preoccupante che il Comitato Nitrati – spiegano Copa e Cogeca – non sia riuscito a migliorare e portare avanti questo emendamento nelle sue ultime quattro riunioni”. Per questo motivo il Copa e la Cogeca, insieme all’Associazione europea del biogas (EBA) e all’Associazione europea dell’industria delle macchine agricole (CEMA), invitano la Commissione “ad agire con rapidità e coerenza. Se intende seriamente garantire l’autonomia strategica, l’Europa non può permettersi di ignorare RENURE”, concludono.