Copagri Lombardia: serve urgentemente riunione tavolo latte
Copagri Lombardia: serve urgentemente riunione tavolo latteRoma, 28 nov. (askanews) – E’ necessario convocare urgentemente una nuova riunione del Tavolo di filiera del settore lattiero-caseario, istituito a novembre 2021, ma riunitosi l’ultima volta nell’ormai lontanissimo marzo 2022. Lo chiede in una nota il presidente della Copagri Lombardia Roberto Cavaliere, annunciando la presenza della Federazione all’imminente appuntamento con l’edizione 2023 delle Fiere Zootecniche Internazionali, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre a Cremona.
“Nonostante i nostri ripetuti appelli – dice – sono cadute nel vuoto le richieste per lavorare sulla pianificazione e sulla programmazione del comparto zootecnico nel medio-lungo periodo, condizione fondamentale per fare in modo che il settore resti il fiore all’occhiello dell’agricoltura nazionale”. Il comparto, infatti, è in grave difficoltà a causa “degli aumenti dei costi di produzione, delle remunerazioni insoddisfacenti, delle problematiche di carattere sanitario e delle annose questioni che da anni frenano lo sviluppo del comparto”.
“Oggi – spiega Cavaliere – ci troviamo in una condizione nella quale per gli allevatori è sempre più complicato guardare al futuro con ottimismo e serenità; e questo assunto vale sia per la zootecnia da latte, che sconta costi di produzione aumentati di circa 10 centesimi al litro nel 2022 e di altri 2,5 centesimi al litro nel 2023, superando i 53 centesimi al litro circa, che per quella da carne, con le quotazioni di soia e mais che hanno quasi raggiunto rispettivamente i 70 euro e i 30 euro al quintale”.