Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Corea del Nord contro accordo “deterrenza estesa” Sudcorea-Usa

Corea del Nord contro accordo “deterrenza estesa” Sudcorea-UsaRoma, 5 mag. (askanews) – I media statali della Corea del Nord hanno lanciato oggi una serie di attacchi verbali nei confronti di Corea del Sud e Stati uniti, dopo il recente accordo che prevede un’estensione della deterrenza estesa Usa nella Penisola coreana, anche con l’impegno a far ricorso ad armi nucleari in caso di attacco da parte di Pyongyang.

Citando articoli riportati dai notiziari cinesi, l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA ha sostenuto che l’accordo crea una nuova Guerra Fredda nell’Asia nordorientale e accresce i rischi di conflitto nella regione. La KCNA ha anche lasciato intendere che la Corea del Nord potrebbe compiere ulteriori atti di provocazione. se la Corea del Sud e gli Stati Uniti dovessero effettivamente mettere in pratica l’allargamento della deterrenza estesa.

Il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol e il presidente degli Stati uniti Joe Biden hanno tenuto un vertice a Washington la scorsa settimana e hanno annunciato l’adozione della Dichiarazione di Washington sul rafforzamento della deterrenza estesa degli Stati uniti contro la minaccia nordcoreana, che include un piano Usa per inviare un sottomarino con missili balistici nucleari (SSBN) in Corea del Sud. “Questo provocherà soltanto un’escalation dei pericoli e non farà aumentare la sicurezza”, ha scritto la KCNA, suggerendo che la Corea del Nord “svilupperà armi nucleari e missili più potenti di fronte al dispiegamento di risorse nucleari statunitensi al Sud”.

La nota della KCNA di oggi è solo l’ultimo attacco, dopo il vertice Biden-Yoon di Washington. La prima a suonare la carica è stata Kim Yo Jong, l’influente sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, che sabato scorso ha preannunciato azioni “più decisive” per affrontare il cambiamento nel contesto della sicurezza. Inoltre due giorni fa la KCNA ha riferito che i giovani nordcoreani hanno tenuto una manifestazione in cui i partecipanti hanno bruciato un’effigie raffigurante Yoon e Biden.