Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Corsini confermato a guida Consorzio aceto balsamico Modena Dop

Corsini confermato a guida Consorzio aceto balsamico Modena DopRoma, 24 feb. (askanews) – L’assemblea annuale dei soci del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha confermato all’unanimità il presidente uscente Enrico Corsini e tutti i membri del precedente mandato. Il Cda del Consorzio si compone quindi per i il triennio 2025-2028, oltre al presidente Corsini, di Leonardo Giacobazzi vice presidente e dei consiglieri Cesare Mazzetti, Massimo Malpighi, Mirco Casari, Ilaria Tirelli, Giovanna Ferrari Amorotti, Maurizio Fini, Michele Montanari.



Nel corso dell’assemblea Corsini ha presentato i risultati del 2024 che ha visto un livello record dei volumi di imbottigliamento con 165.653 bottigliette da 100ml nel formato “Giugiaro” unico per tutti i produttori, di cui 91.346 di affinato “12 anni” e 74.307 di “extra vecchio 25 anni” facendo registrare sul 2023 per la filiera dell’Aceto Balsamico Tradizione di Modena DOP un +16,43%, con una percentuale di crescita del 27,2% per l’extra vecchio e +8,93% per l’affinato 12 anni, per il Consorzio Tutela +37,66% di imbottigliamento. “Il 2024 è l’anno migliore di sempre – ha detto Corsini – sia per la produzione che per la promozione, i numeri positivi dimostrano anche l’impegno e la qualità delle attività di promozione e tutela messe in campo dal Consorzio e speriamo che anche il prossimo anno siano altrettanto proficue”.


Dopo l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2024 è stato presentato il piano programmatico per il 2025 che prevede il proseguire di attività consolidate e nuove iniziative e azioni per sostenere le acetaie nella loro missione.