Cristiano Ludovici nuovo vicepresidente di Isit
Cristiano Ludovici nuovo vicepresidente di IsitRoma, 19 giu. (askanews) – Cristiano Ludovici è il nuovo vicepresidente di Isit, l’Istituto salumi italiani tutelati, che oggi a Roma si è riunito nell’assemblea annuale, dalla quale sono emerse le priorità per il futuro. Ovvero la riforma del regolamento DOP e IGP e la necessità di un rafforzamento del ruolo dei Consorzi e di una valorizzazione della reputazione dei prodotti.
Ludovici, già referente in Giunta Isit del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, affiancherà il presidente Lorenzo Beretta nel rappresentare i 19 Consorzi che oggi aderiscono all’Istituto. Alla assemblea hanno partecipato anche Paolo De Castro, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, e Oreste Gerini, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Masaf, alla luce dei principali dossier in corso di definizione in ambito nazionale e comunitario e delle sfide che il comparto della salumeria sta affrontando.
“Auspichiamo – ha detto Beretta – che nei triloghi si vadano meglio a contestualizzare e perfezionare alcuni aspetti al fine di garantire ulteriormente il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela ed essere così una riforma capace di apportare reali benefici all’intero assetto delle IG”.