Crosetto firma un accordo con Giappone e Gb per lo sviluppo di un nuovo caccia avanzato
Crosetto firma un accordo con Giappone e Gb per lo sviluppo di un nuovo caccia avanzatoMilano, 14 dic. (askanews) – Giappone, Regno Unito e Italia hanno firmato un accordo per unire i progetti di aerei da caccia da combattimento dei rispettivi paesi. Invece di sviluppare i propri modelli di aerei, i paesi svilupperanno congiuntamente nuovi tipi di caccia – la cui produzione inizierà nel 2035 – valorizzando ulteriormente la base industriale della difesa di ciascuno dei tre paesi.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Difesa del Giappone Minoru Kihara ed il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Grant Shapps si sono incontrati a Tokio per la Riunione Ministeriale della Difesa a livello trilaterale relativa al GLOBAL COMBAT AIR PROGRAMME (GCAP). Nell’occasione, i tre ministri hanno firmato il Trattato per l’istituzione dell’Organizzazione Governativa Internazionale del GCAP (GCAP International Government Organization – GIGO). “Essere qui oggi rappresenta per l’Italia, e penso per tutti noi, un traguardo molto importante per il programma Gcap, e allo stesso tempo un messaggio fortissimo perché la nostra partnership è un messaggio per il resto del mondo”, ha detto Crosetto all’inizio dell’incontro trilaterale. “Viviamo in un’epoca molto complessa che è caratterizzata dalla presenza di attori aggressivi sul palcoscenico internazionale – ha continuato il Ministro della Difesa. Una situazione di instabilità crescente, di competizione tra stati e di rapidi cambiamenti tecnologici. Ed è quindi diventato di vitale importanza rimanere un passo avanti rispetto alle minacce che crescono ogni giorno. Le nostre tre nazioni hanno relazioni antiche consolidate, basate sugli stessi valori di democrazia e libertà, rispetto dei diritti umani e lo Stato di diritto. Attraverso il Gcap potremmo sviluppare ancora di più i nostri rapporti e rafforzarli nel campo della difesa”. In seguito ai progressi compiuti dal momento dell’annuncio della Dichiarazione congiunta dei tre Primi ministri del dicembre 2022, e del lancio del Global Combat Air Programme (GCAP), oggi i tre ministri hanno concordato che le prossime attività di definizione degli accordi implementativi della futura GIGO e della correlata organizzazione industriale avverranno in uno spirito di equo partenariato. Scopo del programma GCAP non è solo quello di produrre un caccia di sesta generazione entro il 2035, ma anche di valorizzare ulteriormente la base industriale della difesa di ciascuno dei tre paesi. I Ministri hanno espresso soddisfazione per i progressi compiuti dai partner industriali nell’istituire la struttura organizzativa che costituirà l’interfaccia industriale dell’Organizzazione Governativa Internazionale GCAP (GIGO), a sostegno di un programma in grado di produrre capacità e tecnologie sostenibili e all’avanguardia. I tre ministri hanno concordato che la sede del GIGO e la corrispondente Struttura d’impresa congiunta saranno ubicate nel Regno Unito e, al fine di garantire e favorire una partnership efficace e ben equilibrata tra i tre paesi, il primo direttore dGenerale dell’Agenzia GCAP sarà di nazionalità giapponese, ed il primo amministratore delegato della Joint venture industriale sarà di nazionalità italiana.
I vertici della Difesa di Italia, Giappone e Regno Unito, hanno così confermato il forte impegno ad approfondire la cooperazione trilaterale sugli obiettivi comuni del GCAP ed a garantirne il costante successo.